Rigenerarsi con le gettate di vapore in sauna

I benefici di questo rituale finlandese

Se frequentate regolarmente la sauna, vi sarà sicuramente capitato di provarle: le gettate di vapore. Il rituale tradizionale della sauna finlandese vanta una lunga storia e le sue origini risalgono all’epoca precristiana. Da secoli i finlandesi utilizzano la sauna come luogo di purificazione e relax, e le gettate di vapore in sauna, note anche come “löyly”, svolgono un ruolo centrale. Nel corso del XX secolo, questo rituale si è diffuso in tutto il mondo e oggi ve lo faremo conoscere più nel dettaglio.

Cosa sono le gettate di vapore?

Le gettate di vapore sono rituali eseguiti principalmente nella classica sauna finlandese. L’acqua, solitamente miscelata con oli essenziali, viene versata dal maestro di sauna sulle pietre calde della stufa. In questo modo, si produce immediatamente vapore caldo, che viene distribuito in tutta la stanza con un asciugamano o un ventilatore in modo uniforme. Le gettate di vapore determinano un aumento improvviso dell’umidità e della temperatura. Questa intensa ondata di calore intensifica l’effetto della sudorazione e quindi gli effetti positivi della sauna. Il rituale prevede un massimo di 3 cicli di gettate di vapore, dopodiché ci si rinfresca, riposa e reidrata per reintegrare i liquidi persi durante la sauna.

Quali sono i benefici delle gettate di vapore?

Il rituale delle gettate di vapore ha tantissimi effetti positivi sul corpo e sulla mente. Favorisce la circolazione sanguigna, stimola il sistema cardiovascolare. Inoltre, grazie all’intensa sudorazione si eliminano le tossine presenti nell’organismo e si aprono i pori purificando la pelle in profondità. Le infusioni regolari in sauna rafforzano anche il sistema immunitario e alleviano le tensioni muscolari. A tutto ciò si aggiungono gli effetti benefici delle gettate di vapore sulla psiche. Il calore intenso stimola il rilascio di endorfine e contribuisce a ridurre lo stress. Se volete sperimentare una sensazione di profondo rilassamento e migliorare la qualità del sonno non vi resta che provare le gettate di vapore.