Bagno Rasul:
come depurare la pelle in profondità

Vapore, aromi e l’effetto terapeutico del fango

Volete concedervi una coccola per corpo, mente e anima? Allora il bagno Rasul è la scelta perfetta: questo bagno al fango -  “Rasul” significa “fango” in arabo – ha origine nella cultura orientale e nel corso dei secoli si è largamente diffuso in Medio Oriente e in Nord Africa. Il tradizionale bagno Rasul è arrivato in Europa negli anni ‘90 e da allora è diventato tra i trattamenti wellness più apprezzati. Anche voi non vedete l’ora di affidarvi alle sue proprietà benefiche per purificare la pelle? Scoprite di più su questo rituale di bellezza.

Cos’è il bagno Rasul?

Ma come si svolge il tradizionale bagno Rasul? Solitamente, questo rituale orientale viene eseguito in una speciale stanza circolare con panche ricoperte di piastrelle. I fanghi curativi utilizzati sono naturali, come la terra lavica, l’argilla o la terra curativa, ricchi di minerali come magnesio, calcio, ferro e acido silicico. Il fango viene applicato dalla testa ai piedi e frizionato leggermente. A questo punto si aumenta gradualmente la temperatura dell’ambiente, fino a raggiungere i 50 °C, e l’umidità per creare una nuvola di vapore. Immergersi in questo ambiente caldo è un toccasana per la pelle e attiva i principi attivi del fango. Il calore, infatti, dilata i pori e permette un migliore assorbimento da parte della pelle. L’effetto esfoliante del fango è ulteriormente potenziato da un delicato automassaggio. Dopo circa 20-30 minuti, il fango curativo viene infine rimosso sotto la doccia e la pelle viene trattata con una crema idratante.

Quali sono gli effetti positivi del bagno Rasul?

Il bagno Rasul ha innumerevoli effetti positivi su corpo, pelle e mente. Il fango curativo ricco di minerali leviga la pelle, favorisce la circolazione sanguigna e ha anche un effetto antinfiammatorio. Il fango rimuove inoltre le cellule morte e le impurità, agendo come un delicato peeling e stimolando il rinnovamento cellulare. Il risultato è una pelle morbida, liscia ed elastica. Inoltre, la sinergia tra fango curativo e alta temperatura favorisce l’eliminazione delle tossine e delle scorie dal corpo. Il bagno Rasul è straordinario anche per la sua azione rilassante e calmante. Dite addio allo stress e alle tensioni e ritrovate il vostro equilibrio psicofisico.