
Strudel ai semi di papavero
È impossibile resistere alla sua morbidezza e freschezza: provate la ricetta dello strudel ai semi di papavero dello chef Martin Mairhofer.
Impasto:
25 g lievito
40 g zucchero
140 g latte
40 g burro
2 uova
400 g farina
Vaniglia
Buccia d’arancia
Sale
Rum
Farcitura:
100 g semi di papavero
100 g pangrattato
Scorza di limone grattugiata
80 g miele
170 ml latte
Rum
30 g uva passa
Impasto:
Creare una “biga liquida” in una ciotola: mescolare insieme il lievito, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di latte e 2 cucchiai di farina. Lasciare lievitare per 20 minuti. Aggiungere tutti gli ingredienti, impastare bene il composto finché non inizia a fare le bolle. Coprire di nuovo e lasciare lievitare per 20 minuti. Stendere l’impasto con un mattarello.
Farcitura:
Per la farcitura scaldare il latte, aggiungere lo zucchero e il miele. Incorporare gli altri ingredienti un po’ alla volta fino a formare un composto liscio e omogeneo.
Finitura:
Stendere l’impasto su un canovaccio infarinato e cospargerlo con la farcitura di semi di papavero. Arrotolare lo strudel e spennarlo con un tuorlo sbattuto. Infine cuocerlo in forno per circa 45 minuti a 160 °C. Quando è ancora caldo cospargerlo con acqua zuccherata o spolverizzarlo con zucchero a velo.
Iscrizione alla newsletter
Wellness di lusso, piaceri culinari gourmet e attività rivitalizzanti: non perdetevi le ultime novità dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol.
