
Ricetta originale: spaghetti alla carbonara
Vi è venuta voglia di un bel piatto di pasta? Oggi lo chef Martin Mairhofer vi propone la sua ricetta di uno dei classici per eccellenza della cucina italiana: spaghetti alla carbonara con pecorino e guanciale. Divertitevi a prepararla a casa!
300 g spaghetti
2 tuorli
2 uova
230 g pecorino (stagionatura media)
160 g guanciale o pancetta (2 mm di spessore)
Acqua salata
Pepe nero macinato
Cuocere gli spaghetti in acqua salata. Nel frattempo mettere il guanciale (o pancetta) a rosolare in una padella a fuoco medio, stando attenti che non diventi troppo croccante. In una ciotola sbattere i tuorli con le due uova intere, il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe nero macinato. Scolare gli spaghetti al dente, tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura e versarli subito nella padella con il guanciale. Spegnere il fornello e incorporare il composto di pecorino e uova e ca. 100 ml di acqua di cottura. Guarnire con una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Consiglio: L’acqua di cottura della pasta, il pecorino e il guanciale contengono già abbastanza sale, quindi non è necessario aggiustarla ulteriormente di sale.
Iscrizione alla newsletter
Wellness di lusso, piaceri culinari gourmet e attività rivitalizzanti: non perdetevi le ultime novità dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol.
