
Sciroppo di melissa fatto in casa
Amate il profumo delle foglie di melissa appena raccolte? Con la nostra ricetta creerete deliziose bevande dall’aroma fresco di limone e trasformerete ogni sorso in un’esperienza indimenticabile.
500 g melissa
2 limoni, bio
1 arancia, bio
2 litri d’acqua, fredda
50 g acido citrico
2 kg zucchero, bianco
Scuotere bene la melissa fresca e rimuovere gli steli più duri.
Lavare i limoni sotto l’acqua calda e sbucciarli, assicurandovi che la buccia sia più fine possibile e non contenga la parte bianca interna dal sapore amarognolo. Spremere il succo in una ciotola grande e aggiungere la scorza grattugiata. Sbucciare anche l’arancia e aggiungerla allo sciroppo.
Riempire la ciotola con acqua fredda e immergervi la melissa, affinché rilasci il suo dolce aroma. Coprire lo sciroppo e lasciarlo riposare in un luogo fresco per tre giorni (preferibilmente in frigorifero).
Dopodiché, stendere un tessuto filtrante su una casseruola grande e filtrare il concentrato di sciroppo, in modo tale che rimanga solo il liquido verde chiaro della melissa. Ora aggiungere lo zucchero e l’acido citrico e portare ad ebollizione, continuando a mescolare, finché lo zucchero non si sia sciolto completamente.
Versare lo sciroppo ancora caldo in bottiglie sterilizzate e chiuderle ermeticamente. Conservare le bottiglie in un luogo fresco.
Iscrizione alla newsletter
Wellness di lusso, piaceri culinari gourmet e attività rivitalizzanti: non perdetevi le ultime novità dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol.
