
Profiterole con Namelaka al cioccolato Valrhona
Quando il profiterole, uno dei classici dolci della tradizione italiana e francese, incontra l’eccellenza del cioccolato Valrhona nasce un’esperienza culinaria sublime. Scoprite la nostra ricetta!
Ricetta per 25 porzioni
Ingredienti per la pasta choux:
200 ml di latte
200 ml di acqua
170 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
260 g di farina
400 g di uova
Ingredienti per il ripieno:
340 g weiße Schokolade Valrhona Blond Dulcey 35 %
4 g Gelatine
200 g hocherhitzte Vollmilch
Mark einer Vanilleschote
400 g hocherhitzte Sahne 35 %
Ingredienti per la glassa:
295 g Bitterschokolade Valrhona Guanaja 70 %
225 g hocherhitzte Sahne 35 %
600 g Valrhona Neutraler Überguss Absolu Cristal
60 g Wasser
Preriscaldare il forno a 190 gradi e foderare una teglia con carta da forno. Per preparare la pasta choux: mescolare il latte e l’acqua con il burro, il sale e lo zucchero in una casseruola e portare a ebollizione. Aggiungere la farina e mescolare il composto fino a formare una palla di pasta compatta. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno premere l’impasto sul fondo della casseruola riscaldata a fuoco medio fino a formare una leggera patina croccante di colore bianco.
Trasferire l’impasto in una ciotola e lasciarlo raffreddare per qualche minuto. Dopodiché sbattere le uova una alla volta con una frusta da cucina fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Riempire una sac à poche con il composto, e formare dei mucchietti ben distanziati tra loro sulla teglia. Cuocere in forno a 190 gradi per circa 25 minuti.
Importante: non aprire il forno durante il tempo di cottura per evitare che i profiterole si sgonfino! Lasciarli raffreddare bene prima di farcirli.
Ripieno Namelaka al cioccolato Blond Dulcey Valrhona
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mettere la gelatina in ammollo in acqua, e portare il latte a ebollizione. Sciogliere la gelatina nel latte bollente e aggiungere la polpa del baccello di vaniglia. Versare il composto nel cioccolato sciolto con l’aiuto di una spatola da cucina, e mescolare velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare la panna fredda e lasciare raffreddare la crema ottenuta in frigorifero.
Riempire una sac à poche con la crema ben fredda e farcire i profiterole precedentemente tagliati a metà con un coltello.
Glassa al cioccolato Valrhona come finitura
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, scaldare la panna e mescolarla rapidamente al cioccolato fino a ottenere una crema omogenea. Versare il nappage neutro Absolu Cristal in una casseruola d’acqua, portare a ebollizione, mescolando bene il composto. Ricoprire i profiterole con la glassa al cioccolato e servire.
Il nostro consiglio: la temperatura ideale per utilizzare la glassa è a 30-40 gradi.
Iscrizione alla newsletter
Wellness di lusso, piaceri culinari gourmet e attività rivitalizzanti: non perdetevi le ultime novità dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol.
