
Gnocchi di zucca e ricotta con salvia, burro e noci
Amate il sapore cremoso e avvolgente della zucca? Se abbinato alla freschezza della ricotta e alle note aromatiche della salvia, questo ortaggio si trasforma in un’esperienza per tutti i sensi. Provate questa appetitosa ricetta autunnale!
Ingredienti per 4 persone:
400 g di zucca butternut o zucca Lunga di Napoli
60 g di burro
120 g di ricotta scolata
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
200 g farina setacciata di tipo 00
1 cucchiaio di olio d’oliva
ca. 24 foglie di salvia
40 g di noci
Sale
Pepe
Sbucciare la zucca, eliminare i semi e tagliarla a dadini. Far saltare la zucca nel burro per ca. 20 minuti finché non si ammorbidisce.
Passare la zucca stufata in un colino a maglie strette o in un mixer da cucina per ottenere una consistenza liscia. Rivestire una teglia con carta da forno, disporvi la purea e lasciarla raffreddare per far evaporare l’umidità il più possibile.
In una terrina, mescolare la purea di zucca insieme a ricotta, parmigiano grattugiato, uovo e un pizzico di sale e pepe. Aggiungere la farina, e mescolare il tutto dal basso all’alto fino a ottenere un impasto omogeneo.
Lavorare subito l’impasto: stenderlo su una superficie infarinata e dividerlo in quattro sezioni. Con ogni parte formare un rotolo di 1,5 cm di spessore. Tagliare il rotolo con un coltello e ricavarne pezzetti di 2 cm di larghezza.
Portare una pentola con acqua salata ad ebolizione. Cuocere la prima metà di gnocchi per 1-2 minuti. Quando iniziano a salire in superficie vuol dire che sono pronti: scolarli con una schiumarola e tamponare l’acqua in eccesso. Fare lo stesso con gli gnocchi restanti.
Per preparare il burro con noci e salvia, riscaldare un cucchiaio di burro e olio d’oliva in una padella. Aggiungere gli gnocchi e farli dorare. In una seconda padella sciogliere il burro restante, aggiungere le noci e le foglie di salvia, e saltarli per 2 minuti fino a renderli croccanti. Unire il burro con salvia e noci agli gnocchi, e condire con parmigiano e pepe nero.
Iscrizione alla newsletter
Wellness di lusso, piaceri culinari gourmet e attività rivitalizzanti: non perdetevi le ultime novità dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol.
