Dove c’è Watsu, c‘è benessere

Profondo rilassamento in acqua

Il Watsu è un trattamento terapeutico eseguito in acqua, da non confondere con l’Aqua balancing e il massaggio con idrogetti. Questa terapia è stata sviluppata negli anni Ottanta in California da Harold Dull, il quale cominciò a svolgere in acqua gli allungamenti e le pressioni dello Zen Shiatsu appreso in Giappone dal suo maestro Masunga. Questo trattamento combina infatti i principi della tecnica di massaggio tradizionale giapponese Shiatsu (che utilizza la pressione delle dita, lo stiramento e i movimenti delicati per promuovere il flusso di energia nel corpo) con le proprietà curative dell’acqua calda. Il nome Watsu è una combinazione delle parole inglesi “Water” e “Shiatsu”.

Che cos'è la terapia Watsu?

Come già detto, il Watsu è un trattamento acquatico eseguito da terapisti specializzati, che non solo conoscono lo Shiatsu, ma anche le proprietà fisiche dell’acqua. Durante la terapia, il paziente galleggia sdraiato nell’acqua calda di una piscina e gode della piacevole sensazione della  riduzione del peso. Le proprietà fisiche dell’acqua permettono al terapeuta di guidare e assecondare facilmente il paziente nei vari movimenti. I movimenti eseguiti hanno lo scopo di rilassare i muscoli, mobilizzare le articolazioni e migliorare la circolazione. Combinando le tecniche Shiatsu, che normalmente vengono eseguite su un tappetino o una superficie solida, con le proprietà uniche dell'acqua, si crea un’eccezionale es[...]

Quali sono i benefici del Watsu?

Questo trattamento acquatico offre un’ampia gamma di benefici: rilassa il corpo e la mente, allevia il dolore, migliora la flessibilità e promuove il benessere generale. Dal momento che il Watsu combina le proprietà curative dell’acqua con il rilassamento profondo e i benefici riabilitativi del massaggio Shiatsu, viene spesso utilizzato nelle terapie post infortunio, post operatorie e in caso di malattie croniche.