Aqua balancing

Equilibrio e relax in acqua

Aqua balancing aiuta a ripristinare l’equilibrio tra corpo e mente e a promuovere il rilassamento olistico grazie al potere calmante dell’acqua. Ma non solo! Questa terapia innovativa, infatti, prevede infatti una serie  movimenti dolci, tecniche di respirazione e meditazione da svolgere in acqua, come suggerisce il nome. Grazie all’armoniosa sinergia tra la resistenza dell’acqua e l’assenza di peso, i muscoli si rilassano profondamente, le articolazioni vengono allegerite e la mente ritrova pace e serenità.

Cos’è l’Aqua Balancing?

L’Aqua balancing, come anche l’acquagym, viene praticata in una piscina o in una vasca speciale. Innanzitutto si svolge un colloquio preliminare con un terapeuta per capire quali sono le esigenze individuali del paziente e definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con l’aqua balancing. Il paziente si immerge quindi nell’acqua calda e inizia a eseguire movimenti di allungamento con l’aiuto di tubi galleggianti e rulli. Dopo una breve fase di riscaldamento, si passa a una serie di sequenze armoniche per sciogliere le articolazioni, nonché a tecniche di respirazione e meditazione, personalizzate in base alle esigenze individuali. Si conclude con dondolii, i movimenti lenti a spirale e onde o il mantenimento di determinate posizioni in acqua, seguiti da un breve colloquio finale che include raccomandazioni per gli esercizi da eseguire a casa.

Quali sono gli effetti benefici dell’Aqua balancing?

L’Aqua balancing offre numerosi benefici, dall’alleviamento dei disturbi fisici alla promozione del benessere generale. Inoltre, migliora la circolazione, allevia la pressione sulle articolazioni e rafforza il sistema immunitario. L’Aqua balancing favorisce anche la flessibilità e l’equilibrio mentale, aiutando a ristabilire l’armonia tra corpo, mente e anima a lungo termine. Un altro punto a favore di queste tecnica terapeutica: chi la prova si sente immediatamente più sereno e rilassato, una sensazione che dura a lungo. E voi l’avete già provato?