Ozonoterapia:
un alleato del benessere

Antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante

Diciamoci la verità, l’azoto viene subito associato allo strato di atmosfera terrestre che ci protegge dai raggi UV. L’ozono è infatti un gas incolore composto da tre atomi di ossigeno (O3), conosciuto per il suo effetto antibatterico e disinfettante. Siete curiosi di sapere come questo gas viene utilizzato nell’ozonoterapia come agente terapeutico e trattamento di cura alternativo? Ve lo sveliamo noi!

Quali sono i benefici dell’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un alleato per la vostra salute. Sapevate che questo trattamento di medicina alternativa aiuta a rafforzare il sistema immunitario, riattiva il metabolismo cellulare e favorisce la circolazione sanguigna? Grazie all’ozonoterapia si avrà un migliore apporto di ossigeno ai tessuti e si godrà di una difesa maggiore contro le infezioni batteriche, virali e fungine. L’ozonoterapia ha inoltre un effetto antinfiammatorio, rivitalizzante, e svolge un’azione rigenerante nel processo di guarigione delle ferite, di cicatrizzazione. Si sconsiglia tuttavia l’ozonoterapia in caso di epilessia, di assunzione di farmaci anticoagulanti o di ipertiroidismo. L’ozonoterapia è una terapia di medicina alternativa che deve essere effettuata esclusivamente da specialisti qualificati.

Quali sono gli effetti positivi dell'ozonoterapia?

Gli effetti positivi dell'ozonoterapia sono molteplici: rafforza il sistema immunitario, attiva il metabolismo cellulare e favorisce la circolazione sanguigna. Ciò comporta un migliore apporto di ossigeno ai tessuti e una maggiore difesa contro le infezioni batteriche, virali e fungine. L'ozono terapia può avere un effetto di sostegno e contribuire alla rigenerazione, in particolare nella guarigione delle ferite, ad esempio nelle ferite che guariscono male come la gamba del fumatore, e nei processi infiammatori. Tuttavia, l'ozonoterapia non deve essere utilizzata se si soffre di epilessia, si assumono farmaci anticoagulanti o si soffre di ipertiroidismo. Inoltre, deve essere effettuata solo da specialisti esperti, poiché richiede un trattamento professionale.