Flow yoga:
flessibilità e benessere

I principi e gli effetti positivi

Tra i principi chiave dello yoga ci sono: la consapevolezza, o mindfulness, l’accettazione di sé e l’essere nel qui e ora. Principi che trovano la loro più completa espressione nel flow yoga, visto che questo stile di yoga dinamico si focalizza più sulla ricerca di uno stato meditativo e meno sulla tecnica. L’obiettivo del Flow yoga è di sperimentare un profondo senso di calma interiore e forza, lontano dal tempo e dallo spazio. Ecco perché dopo una giornata particolarmente stressante consigliamo di praticare Flow yoga: il rituale perfetto per staccare la spina e rilassarsi.

Cos’è il Flow yoga?

Con Flow yoga si intende una variante dell’Hatha yoga caratterizzata da movimenti dinamici e fluidi. In questa pratica yoga, le posture, le cosiddette asana, non sono statiche e non vengono mantenute per troppo tempo, ma si fondono tra loro in un flusso armonioso. Qui, a differenza di altri stili di yoga, come l’Ashtanga yoga, non esiste una sequenza prestabilita di esercizi, e le asana vengono eseguite in maniera più libera, sperimentando di volta in volta nuove sequenze e acquisendo una nuova consapevolezza. Tra gli esempi più conosciuti di Flow yoga c’è il saluto al sole, un must per chi pratica yoga. Questo stile di yoga si concentra in particolare sulla combinazione tra respirazione e movimento, creando un stato meditativo, anche chiamato “flusso” o “flow”.

Quali sono gli effetti positivi del Flow yoga sulla salute?

Il Flow yoga agisce positivamente sulla nostra salute fisica e mentale. L’esecuzione armonica e fluida delle asana permette di rafforzare i muscoli, favorendo la mobilità, la flessibilità e la resistenza e stimolando la circolazione sanguigna. Inoltre, migliora anche il benessere delle nostre articolazioni e la postura. Praticando regolarmente Flow yoga vi renderete conto che anche la respirazione, l’ossigenazione dei tessuti e la vitalità ne trarranno beneficio. Gli effetti positivi del Flow yoga si notano anche a livello mentale: vi sentirete meno stressati, più concentrati e in pace con voi stessi e con il mondo. Lasciatevi andare al flusso del Flow yoga!