Depilazione:
come rimuovere i peli in modo indolore

Tutto quello che c’è da sapere sulla depilazione

Dal rasoio alle creme depilatorie: non è un caso che la depilazione sia uno dei metodi più popolari di rimozione dei peli, visto che permette di ottenere una pelle liscia come la seta in modo del tutto indolore. Scoprite in cosa consiste, quali tipi di depilazione esistono e in cosa si differenzia dalla tecnica dell’epilazione.

Cos’è la depilazione?

Per depilazione si intende la rimozione superficiale dei peli del corpo. A differenza dell’epilazione, dove il pelo viene rimosso alla radice, con la depilazione si rimuove solo la parte visibile del pelo.

I vantaggi e gli svantaggi dell’epilazione

I vantaggi sono obiettivi: seguendo i dovuti accorgimenti, la depilazione risulta totalmente indolore e, dal momento che entra a far parte della nostra routine di bellezza quotidiana, permette di risparmiare tempo prezioso. Inoltre, la depilazione è la tecnica ideale per rimuovere i peli da aree più estese del corpo in breve tempo. Tuttavia, trattandosi di una depilazione superficiale, l’effetto dura solo pochi giorni, in quanto i peli tendono a ricrescere più velocemente rispetto alla ceretta o all’epilazione. Se non si presta la dovuta attenzione, tuttavia, il rasoio può causare ferite, brufoli da rasatura o irritazioni alla pelle. Per evitarli, si consiglia di depilarsi seguendo la direzione della crescita del pelo e di idratare bene la pelle in seguito. Quando ci si rade, è consigliabile utilizzare schiuma o gel da barba e assicurarsi che le lame siano sempre affilate e pulite.

Quali tipi di depilazione esistono?

Uno dei metodi più comuni di depilazione è il wet shaving, che può essere eseguita rapidamente e comodamente durante la doccia o il bagno. Durante questo tipo di depilazione la pelle viene prima insaponata con schiuma da barba o gel, in modo che il rasoio possa scorrere più agevolmente sulla pelle per radere i peli il più vicino possibile alla cute. In alternativa, si possono usare rasoi con cuscinetti in gel integrati.

Con la rasatura a secco, invece, i peli vengono tagliati alla stessa lunghezza e si ottiene un risultato meno delicato e setoso rispetto alla rasatura sotto il getto dell’acqua, in quanto le lame sono posizionate a una distanza leggermente maggiore dalla superficie della pelle.

Un’alternativa alla rasatura è la depilazione con creme depilatorie, che vengono applicate sulla pelle, distruggendo la struttura cheratinica del pelo grazie alla loro composizione a base di zolfo.

Non sapete quale metodo di depilazione sia il più adatto a voi, rivolgetevi agli esperti del team spa dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol, che sarà felice di fornirvi una consulenza professionale su tutti i tipi di depilazione.