Bagno di vapore:
un rituale di bellezza per anima e corpo

Il potere rigenerante del vapore

Il tradizione del bagno di vapore risale a diversi millenni fa e ha origine in varie culture del mondo. Ad esempio, nelle terme dell’antica Roma esistevano già sale separate dedicate a questo rituale di benessere, mentre nel mondo arabo l’hammam era considerato un luogo di purificazione e socializzazione. Il vapore aveva un ruolo centrale anche nella sauna russa, la  banya e nel rituale nordamericano della capanna sudatoria delle popolazioni indigene. Queste diverse tradizioni si sono evolute nel corso dei secoli e oggi si possono trovare nei moderni centri benessere sotto forma di bagni di vapore: una pratica non solo rigenerante, ma anche terapeutica.

Cos’è il bagno di vapore?

A differenza della sauna finlandese, il bagno di vapore è caratterizzato da una temperatura più bassa, intorno ai 40-50 °C, e da un’umidità molto elevata, quasi del 100%. L’ambiente è di solito rivestito con materiali impermeabili, come piastrelle o marmo, e dispone di uno speciale sistema di generazione del vapore. L’acqua riscaldata genera una nuvola di vapore e calore avvolgente. Le sedute durano solitamente 10-15 minuti, ma possono variare a seconda della tolleranza individuale. Il principio alla base del bagno di vapore sta nel riscaldare delicatamente il corpo attraverso il calore umido che, a differenza della sauna secca, penetra in profondità nelle vie respiratorie.

Quali sono i benefici del bagno di vapore?

Concedersi regolarmente il rituale del bagno di vapore ha effetti benefici sulla salute e sul benessere. Il calore del vapore acqueo apre i pori e purifica la pelle in profondità, eliminando il sebo in eccesso: l’ideale per migliorare l’aspetto della pelle. Il calore e l’umidità hanno un effetto terapeutico sulle vie respiratorie, alleviando i sintomi del raffreddore e dando sollievo all’asma o alla bronchite cronica. Il calore favorisce inoltre la circolazione sanguigna, rilassa i muscoli e scioglie le tensioni. A livello psicologico, il bagno di vapore aiuta a ridurre lo stressmigliora la qualità del sonno e dona una sensazione di profondo relax. Il connubio tra calore, umidità e tranquillità crea un’atmosfera meditativa che va a contrastare il ritmo frenetico della vita quotidiana.

Arrivo Arrivo e partenza Seleziona
Partenza Seleziona
Date di viaggio esatte
±1 giorno
±3 giorni
±7 giorni
Ospiti 2 Persona/e
Adulto/i
2
Bambino/i
0