Aloe vera:
un booster di idratazione

Gli effetti positivi di questa miracolosa pianta succulenta

Nell’antico Egitto era venerata come “pianta dell'immortalità”, anche i Romani e i Greci ne apprezzavano i benefici, e in India e Cina era alla base della medicina tradizionale: Stiamo parlando dell’aloe vera, ampiamente conosciuta e impiegata nella cosmetica e naturopatia. Scoprite quali sono le sue proprietà curative e per quali disturbi viene utilizzata.

Cos’è l‘aloe vera?

L’aloe vera è una pianta succulenta con foglie spesse, carnose e ricche d’acqua. Originariamente si pensava che fosse originaria della penisola arabica, oggi la pianta cresce principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali secche del mondo. L’aloe vera è conosciuta come pianta medicinale fin dall’antichità e oggi gode di fama mondiale, trovando impiego come cura a numerosi disturbi.

Quali sono gli effetti benefici dell’aloe vera?

Le proprietà benefiche dell’aloe vera sono molteplici. Grazie alla sua elevata quantità di acqua, questa pianta succulenta è un efficace idratante naturale per pelle e capelli. Le sostanze che contiene, come i polisaccaridi e l’acido salicilico, hanno un potente effetto antinfiammatorio e sono quindi ideali per contrastare irritazioni cutanee, acne, eczema, psoriasi e scottature solari. Applicandola localmente sotto forma di gel di aloe vera è consigliata anche per i dolori muscolari e articolari. Poiché la succulenta stimola la rigenerazione dei tessuti, favorisce anche la guarigione di ustioni e piccole ferite. È molto apprezzata anche per il suo effetto antiossidante grazie alla sua concentrazione di vitamine A, C ed E. Viene anche utilizzata anche come succo appositamente preparato per i disturbi digestivi, come il bruciore di stomaco o la stitichezza. Alcuni studi suggeriscono che l’aloe vera abbia anche un effetto rinforzante sul sistema immunitario.

Tuttavia, per tutte le sue proprietà salutari, è necessaria una certa cautela nell’uso dell’aloe vera, come per qualsiasi pianta medicinale. Per un uso sicuro, non bisogna mai superare la dose indicata sui prodotti a base di aloe vera.