Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Massaggio dei meridiani per riequilibrare l’energia

La forza della medicina tradizionale cinese

Il massaggio dei meridiani è una tecnica di massaggio della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che individua i blocchi energetici nel corpo e li scioglie attraverso pressioni e movimenti delicati. Grazie a questo massaggio è possibile ripristinare l’equilibrio naturale dell’organismo, riattivare il processo di autoguarigione e favorire l’equilibrio psicofisico.

Cosa sono i meridiani?

I meridiani costituiscono una fitta rete di canali energetici che attraversano il corpo umano e collegano organi, muscoli, tendini e articolazioni. La teoria dei meridiani deriva dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che considera l’organismo umano come un’unica entità. Partendo da questo presupposto, si ritiene che i blocchi dei meridiani ostacolino i percorsi di energia e l'equilibrio del corpo e della mente, rendendoli predisposti a malattie. Secondo la MTC, un blocco energetico non causa disturbi solo a livello locale, ma ha ripercussioni sull’intero organismo, a livello fisico e mentale. In totale, esistono 12 meridiani principali, che attraversano il corpo umano a destra e a sinistra. Secondo la MTC, attraverso questi meridiani scorre il “Qi”, la cosiddetta energia vitale. Il flusso del Qi può essere regolato attraverso i punti di agopuntura situati sui meridiani.

Cos’è il massaggio dei meridiani?

Durante il massaggio dei meridiani vengono stimolati i meridiani bloccati attraverso pressioni e movimenti massaggianti delicati, che consentono di ripristinare il naturale flusso di energia. Viene data particolare attenzione ai punti trigger e di agopuntura, che tuttavia non vengono trattati con aghi, ma semplicemente stimolati con la pressione. Di solito, prima di procedere con il massaggio dei meridiani, si svolge un colloquio preliminare per avere una panoramica chiara e completa dei disturbi e delle patologie della persona. Durante il trattamento si resta sdraiati in un ambiente rilassato. Molte forme di massaggio dei meridiani si basano sulla pressione delle dita, ma si possono usare anche bastoncini e spazzole. Trattandosi di un massaggio di stimolazione dei canali di energia, non è necessario l’utilizzo dell’olio.

Come agisce il massaggio dei meridiani?

Il massaggio dei meridiani, proprio come il massaggio dei Chakra, scioglie i blocchi energetici nel corpo e ripristina il normale equilibrio dell’energia vitale. Un autentico toccasana per il benessere di corpo, mente e anima. Inoltre, il massaggio dei meridiani stimola le capacità di autoguarigione del corpo, rafforzando il sistema immunitario. Gli ispessimenti dei tessuti vengono ridotti, i muscoli rilassati e il sistema nervoso centrale armonizzato. Questo massaggio aiuta a prevenire i rischi di contrarre malattie croniche e l’insorgere di disturbi di varia natura. Si consiglia di sottoporsi al massaggio dei meridiani in caso di raffreddore, malattie respiratorie, mal di denti, mal di schiena, mal di testa, emicrania, problemi digestivi, nonché disturbi del sonno, irrequietezza e stress.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK