Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Bagno romano-irlandese: calore, bellezza e relax

Un antico rituale irlandese

Il bagno romano-irlandese, nato in Irlanda circa 150 anni fa, è un rituale di bellezza che si svolge in diverse sale, secondo una sequenza ben precisa. Grazie alle temperature relativamente basse e all’umidità dell’aria, il bagno romano-irlandese non causa un’eccessiva sudorazione, ma aiuta a idratare la pelle, aprire i pori e a liberarli dalle impurità.

Cos’è il bagno romano-irlandese?

Il bagno romano-irlandese prevede una serie di sedute di inalazione in diverse stanze di vapore. Ecco le fasi di questo rituale rigenerante: si inizia entrando nella prima stanza riscaldata a una temperatura compresa tra i 25 e i 35 °C. Grazie all’azione benefica dell’aria calda e di un massaggio con spazzole viene stimolata la circolazione sanguigna e la sudorazione. Dopodiché si passa alla stanza successiva riscaldata a una temperatura di circa 40-55 °C, ci si raffredda sotto il getto d’acqua fredda e ci si rilassa sui lettini. Il secondo ciclo segue la procedura descritta all’inizio. Infine, si passa al bagno romano-irlandese con temperature inferiori rispetto a quelle della sauna. Considerando la quantità di vapore presente nella stanza, il rituale della sauna si trasforma in una seduta di inalazione a tutti gli effetti. Più ci si avvicina alla fonte di vapore, più si avverte l’umidità e il calore dell’aria. Una volta usciti dal bagno romano-irlandese ci si rilassa e si lascia raffreddare il corpo all’aria aperta o con una doccia fredda.

Quali sono i benefici del bagno romano-irlandese?

Pensate che una seduta nel bagno romano-irlandese sia solo un’esperienza rilassante? In realtà, il bagno romano-irlandese è molto di più. Grazie alle temperature più basse e al basso impatto sulla circolazione e sul cuore, il bagno romano-irlandese è adatto anche agli anziani e ai bambini. Inoltre, questo rituale di origine irlandese è un autentico toccasana per chi soffre di malattie respiratorie. Il bagno romano-irlandese, proprio come la sauna banja, stimola la circolazione e il metabolismo grazie all'alternanza di alte e basse temperature. Impossibile non menzionare gli effetti benefici di questo tipo di bagno per la pelle, infatti, proprio come nell’hammam, le alte temperature aprono i pori, aiutano a liberare la pelle dalle tossine e dalle scorie. Un rituale, tantissimi benefici.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK