Vacanza in Alto Adige – sfaccettature infinite
Tra monti e palme
Andare in vacanza in Alto Adige è un po’ come entrare in un caleidoscopio. Perché in vacanza in Alto Adige vi troverete tra le palme di Merano e dintorni e i monti della tipica Val Pusteria, tra città dal ritmo di vita pulsante e borghi tradizionali, impegnati in attività a contatto con la natura e visite culturali ai musei. Cogliete l’occasione per andare alla scoperta di questa terra dei contrasti mentre vi godete una vacanza di wellness in Alto Adige!
I tanti aspetti di una vacanza in Alto Adige
Le varie regioni altoatesine
Chi trascorre una vacanza in Alto Adige può scegliere tra vacanze in Val Venosta, vacanze nelle Dolomiti , vacanze in Val Pusteria o vacanze in Val Gardena. Ogni singola regione di questa terra ha le proprie tradizioni, i propri vanti e il proprio carattere. Per esempio, trascorrendo la propria vacanza in Alto Adige nella Val Gardena si ha l’opportunità di osservare da vicino l’arte delle sculture in legno. Un’altra peculiarità della Val Gardena è costituita dalla lingua: qui, infatti, la gente parla ladino, un dialetto retoromanzo che in Alto Adige è in uso soltanto nella Val Gardena.
Nel versante meridionale dell’Alto Adige e nella zona di Merano emerge invece l’aspetto mediterraneo di questa terra. Qui, infatti, cominciano a fiorire i primi alberi e arbusti quando nel resto della regione c’è ancora la neve. Il clima mediterraneo ha sempre richiamato numerosi turisti in tanti hotel dell’Alto Adige – e a buona ragione. In vacanza in Alto Adige, e in particolare a Merano e dintorni, infatti, le giornate calde, le serate tiepide e le notti fresche sono un vero piacere.
La Val Pusteria e le Dolomiti incantano i visitatori dell’Alto Adige con il loro straordinario panorama montano. Specialmente le Dolomiti, con le Tre Cime di Lavaredo assurte a loro simbolo, invitano un numero sempre maggiore di amanti della natura e delle montagne a concedersi il lusso di una vacanza in Alto Adige. In effetti, le Dolomiti, dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, sono un vero e proprio must per chiunque scelga di trascorrere la propria vacanza in Alto Adige! Che tra i vari hotel dell’Alto Adige scegliate un hotel sull’Alpe di Siusi o sul Plan de Corones, a Caldaro più a sud o a Bressanone nella Valle Isarco, la vostra vacanza in Alto Adige sarà comunque un successo!
Cultura e tradizioni
Nel cuore della vita altoatesina
L’Alto Adige è una terra ricca di cultura e tradizioni. Chi trascorre le vacanze qui non ha che l’imbarazzo della scelta tra cosa visitare in Alto Adige. A soddisfare la sete degli amanti della cultura in vacanza in Alto Adige ci sono svariati musei, tra cui il più noto è forse il Museo Archeologico dell’Alto Adige, nel capoluogo di provincia di Bolzano, dove è esposto Ötzi, il famoso Uomo venuto dal ghiaccio. Nel Museo Provinciale degli Usi e dei Costumi di Teodone in Val Pusteria si possono vedere masi originali dei contadini, officine artigianali e molti animali, inoltre è possibile comprendere come la gente viveva un tempo in Alto Adige. A San Martino in Badia, nel cuore delle Dolomiti, si trova il Museum Ladin “Ciastel de Tor”, che consente di gettare uno sguardo sulla lingua, la storia, la cultura, le leggende e l’artigianato ladini. Se desiderate saperne di più sulla cultura e gli altri musei del territorio, chiedete al personale del vostro hotel in Alto Adige: noi di Belvita saremo lieti di aiutarvi in qualsiasi momento!
In vacanza in Alto Adige vi immergerete completamente nelle tradizioni del posto. Durante la sfilata di Carnevale di Termeno, in occasione del ballo delle streghe al Passo delle Erbe o della transumanza in Valle Aurina, o ancora ai mercatini di Natale allestiti in varie città e cittadine dell’Alto Adige, vi sentirete completamente calati nella vita locale e imparerete un sacco di cose interessanti sulle tradizioni e le usanze del luogo.