Il bagno di vapore ayurvedico:
Swedana

Sudare per rigenerarsi

Swedana è un particolare bagno di vapore della tradizione ayurvedica che ha come obiettivo l’eliminazione delle tossine del nostro corpo attraverso la sudorazione. Swid in sanscrito significa appunto “sudare”. Ma c’è di più: grazie allo Swedana migliora il metabolismo, si sciolgono i blocchi intestinali ed energetici e si raggiunge uno stato di profondo benessere sia fisico che mentale. Durante la pratica vengono anche aggiunti oli essenziali alle erbe aromatiche per trasformare questo trattamento un indimenticabile viaggio sensoriale. Continuate a leggere per saperne di più, scoprire i diversi tipi di Swedana e i suoi numerosi benefici!

Cos’è lo Swedana?

Lo Svedana viene solitamente utilizzato per preparare il corpo e la mente ad altri trattamenti. Grazie al bagno di vapore, i pori della pelle si dilatano, facilitando l’assorbimento degli oli essenziali e di eventuali prodotti di cura, che penetrano in profondità nei tessuti rilasciando i loro preziosi principi attivi. Il bagno di vapore ayurvedico dello Swedana può essere eseguito in due modi:

  • Trattamento esterno: attraverso bagni, sauna o impacchi, particolarmente indicati per prepararsi ai massaggi o ad altre terapie ayurvediche, poiché i pori aperti dilatati dal calore facilitano l’assorbimento dei principi attivi.
  • Trattamento interno: per produrre calore corporeo internamente, praticando attività fisica, bevendo tè o mangiando piatti piccanti. In questo modo si stimola il metabolismo e si favorisce la sudorazione dall’interno.

Una curiosità: di solito, il trattamento viene eseguito su un lettino e il corpo viene coperto con una particolare cabina in legno lasciando libera solo la testa.

Quali sono i benefici dello Swedana?

Lo Swedana ha tantissimi effetti positivi per il benessere di mente, spirito e corpo. Questo trattamento ayurvedico infatti svolge un’importante azione detox, migliora la circolazione sanguigna e favorisce l’apporto di nutrienti e ossigeno ai tessuti. Il calore allevia i dolori muscolari e articolari, calma la mente e riduce lo stress. Lo Swedana rafforza anche il sistema immunitario e può aiutare a perdere peso perché stimola il metabolismo. Inoltre, grazie alla sudorazione si purifica la pelle, rendendola più vellutata e luminosa. Tutti questi benefici rendono lo Swedana una pratica preziosa per l’Ayurveda.