Massaggio Padabhyanga e la riflessologia plantare

Il piede:
centro del benessere di tutto il corpo

“Come i serpenti non si avvicinano alle aquile, così le malattie non si avvicinano a colui che si massaggia i piedi, prima di dormire.” In questo sūtra dello Yoga Ratnākara, LX viene elogiata l’importanza del piede per il benessere e la salute di tutto il corpo. Seconda l’Ayurveda, infatti, le tensioni ai piedi riflettono malesseri in altre parti del corpo e viceversa: un principio di riflessologia plantare sulla quale si basa la tecnica del massaggio Padabhyanga. Scopriamo insieme come viene eseguito e quali sono i suoi benefici.

 

Cos’è il massaggio Padabhyanga?

I piedi sono lo specchio della salute del nostro corpo, le colonne portanti della nostra stabilità psicofisica. È questa la filosofia su cui si impernia il massaggio Padabhyanga, letteralmente “massaggio al piede”, una delle tecniche più importanti della medicina ayurvedica. I piedi, proprio come le radici dell’albero, assorbono la linfa vitale dalla terra e la trasportano al resto del corpo, donandoci una sensazione di vitalità e benessere. Grazie a tecniche di massaggio mirate è possibile attivare le terminazioni nervose presenti in particolari punti del piede, le cosiddette zone riflessogene, collegate a loro volta a determinati organi del nostro corpo. Il massaggio Padabhyanga viene eseguito con oli essenziali, preferibilmente con olio di sesamo, di Argan o germe di grano durante l’inverno per il loro effetto riscaldante, e con olio di cocco o di lavanda in estate per la sua azione rinfrescante e lenitiva. Si consiglia di effettuare il massaggio Padabhyanga la sera prima di andare a dormire in quanto concilia un sonno ristoratore.

Quali sono gli effetti del massaggio Padabhyanga?

Grazie a movimenti massaggianti, pressioni e stiramenti, il massaggio Padabhyanga migliora la circolazione periferica e rafforza il sistema linfatico, favorendo l’eliminazione delle tossine. I muscoli si rilassano, le tensioni si sciolgono e l’energia torna a fluire in tutto il corpo. Il massaggio Padabhyanga riattiva il metabolismo, riduce la secchezza cutanea nei piedi e migliora la vista e la qualità del sonno. Inoltre, questo trattamento ayurvedico eseguito sulla pianta del piede è un ottimo rimedio contro lo stress, calma la mente e allevia gli squilibri psicologici, quali ansia e depressione, favorendo i processi naturali di guarigione a livello fisico e mentale. Affidatevi al massaggio Padabhyanga e lasciate che una nuova sensazione di benessere si irradi dai piedi al resto del corpo.