Massaggio drenante, purificante e anticellulite

Riattivate il flusso linfatico e riducete i gonfiori

Chi ha detto che bisogna per forza aspettare di avere un linfedema doloroso per ricorrere a un massaggio drenante? Questa tecnica di massaggio si è infatti rivelata particolarmente efficace per alleviare i fastidi e gli inestetismi causati dalla ritenzione idrica, come la cellulite e le gambe gonfie, soprattutto durante la gravidanza. Il massaggio drenante è stato ideato dal fisioterapista danese Emil Vodder, che per trattare i linfonodi ingrossati del collo di pazienti affetti da raffreddore cronico utilizzò per la prima volta movimenti di torsione e pompaggio mirati, grazie ai quali si notarono subito netti miglioramenti. Che cos'è il massaggio drenante? Come funziona? E quali sono i suoi effetti positivi? Scopritelo qui!

Cos’è il massaggio drenante?

Il massaggio drenante, anche conosciuto come linfodrenaggio manuale, è una tecnica di massaggio decongestionante e decontratturante che favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso accumulati nei tessuti. Questo tipo di massaggio viene eseguito con particolari movimenti di pompaggio e sfioramento a livello dei canali linfatici che percorrono il nostro corpo come un reticolo. Si tratta infatti del più importante sistema di trasporto dell’organismo insieme all’apparato circolatorio. Il sistema linfatico raccoglie e filtra le sostanze di scarto, espellendole dal corpo sotto forma di liquidi attraverso i tessuti. Quando questo drenaggio non funziona correttamente, i liquidi iniziano ad accumularsi nei tessuti, pro[...]

Quali sono gli effetti positivi del massaggio drenante?

Il massaggio drenante stimola il flusso linfatico e favorisce la depurazione e il drenaggio dell’organismo, portando a un miglioramento dei linfedemi, del gonfiore e della ritenzione idrica e alleviando i dolori causati da questi disturbi. Il massaggio drenante ha effetti positivi anche sulle persone che soffrono di cellulite, di depositi adiposi e lipoedemi. Questa tecnica di massaggio è particolarmente indicata anche a seguito di lesioni sportive o insufficienza venosa. Oltre a decongestionare il flusso linfatico, il massaggio drenante aiuta a rilassare i muscoli e a rafforzare il sistema immunitario, strettamente collegato al sistema linfatico. Essendo un metodo di trattamento molto delicato, il massaggio è adatto anche alle donne in gravidanza che soffrono di gambe gonfie.