Addio problemi all'intestino con il massaggio del colon

Un rimedio naturale ai problemi di digestione

Il massaggio al colon è una speciale tecnica di massaggio terapeutico che favorisce il naturale transito intestinale: un rimedio efficace in caso di disturbi intestinali di varia natura. L'intestino non rappresenta soltanto l'organo chiave del processo digestivo, ma contribusce alla produzione di ormoni, previene l'insorgenza di malattie e regola l'equilibrio dei liquidi del nostro corpo. Il massaggio del colon, ideato dal medico berlinese Paul Vogler, costituisce una parte fondamentale della formazione in fisioterapia e tecniche di massaggio.

Cos'è il massaggio del colon?

Il termine "colon" proviene dal greco e indica l'intestino crasso. Quando si parla di massaggio del colon si intende uno speciale massaggio all'addome, pensato per stimolare la normale funzionalità dell'intestino crasso. Inoltre, il massaggio del colon viene utilizzato come rimedio alternativo naturale in sostituzione di lassativi. Durante il massaggio del colon vengono eseguiti movimenti circolari massaggianti in cinque punti ben precisi dello stomaco per favorire e riattivare il naturale transito intestinale. L'importante è che il massaggio del colon venga abbinato a una corretta respirazione. Inoltre, il massaggio del colon segue uno schema ben preciso, e ogni singolo movimento è eseguito secondo una sequenza fissa. Infine, dopo aver idratato l'area trattata con crema o olio, si conclude il massaggio del colon con una fase di rilassamento.

Quando viene eseguito il massaggio del colon?

Il massaggio del colon stimola la naturale attività intestinale, e proprio grazie ai suoi innumerevoli benefici viene impiegato come rimedio a vari disturbi digestivi, come stipsi cronica, gonfiori, meteorismo, costipazione e crampi intestinali. Questo massaggio, particolarmente amato da chi soffre da tempo di disturbi intestinali, è un ottimo sostituto dei lassativi. Il massaggio del colon è sconsigliato in caso di infiammazioni acute e gravi malattie, come il cancro all'addome, oppure riacutizzazioni di malattie e infiammazioni all'intestino, come il morbo di Chron e la colite ulcerosa, ostruzione intestinale, diverticolosi, cicatrici all'addome, gravidanza, trombosi alle gambe e aneurismi.

Il wellfeeling è uno dei pilastri portanti di Belvita Leading Wellnesshotels Südtirols. Il nostro team spa è formato e aggiornato sulle ultime tecniche di massaggio, come ad esempio il massaggio del colon, e non vede l'ora di regalarvi un'esperienza benessere memorabile grazie a metodologie all'avanguardia e altissimi standard di qualità.