Liquid Sound:
un’innovativa terapia del suono

Effetti sonori e luminosi subacquei per un’esperienza di puro relax

Immaginate di nuotare in una piscina, l’acqua è calda e, bracciata dopo bracciata, vi sentite sempre più rivitalizzati ed energici. Suoni delicati risuonano nell’acqua, e voi non vi limitate ad ascoltare una musica meditativa, ma la sentite nelle braccia, nel petto, nello stomaco e nelle gambe. Tutti i sensi si attivano, diventate più consapevoli dei suoni, delle onde sonore e degli impulsi luminosi e vi lasciate trasportare da questa esperienza immersiva. Improvvisamente, avvertite una profonda sensazione di rilassamento e leggerezza. State descrivendo quello che si prova durante il Liquid Sound, uno straordinario metodo di terapia del suono, che vi illustreremo più nel dettaglio.

Cos’è il Liquid Sound?

Il Liquid Sound è stato sviluppato negli anni Novanta dall’artista e musicista tedesco Micky Remann come innovativa forma di terapia del suono. Questo metodo di cura combina il naturale effetto calmante dell’acqua con le proprietà terapeutiche della musica per creare un’esperienza multisensoriale a 360°. Il Liquid Sound si basa sul principio secondo il quale le onde sonore vengono trasmesse più velocemente e in modo più efficace in acqua, rendendo la loro percezione più intensa e olistica, non solo a livello uditivo, ma anche attraverso la pelle e le ossa. L’intero corpo diventa una cassa di risonanza sonora. I suoni, per lo più meditativi, vengono trasmessi in acqua tramite speciali altoparlanti subacquei, spesso abbinati a particolari effetti luminosi.

Quali sono gli effetti benefici del Liquid Sound a livello psicofisico?

Trattandosi di un’esperienza multisensoriale, il Liquid Sound agisce su diversi livelli del corpo e della mente. L’acqua calda non solo favorisce la circolazione sanguigna, ma rilassa anche i muscoli in combinazione con la musica. Questa sinergia permette di ridurre tensioni, alleggerendo le articolazioni e l’apparato muscolo-scheletrico grazie all’assenza di peso nell’acqua. Il Liquid Sound favorisce pertanto la rigenerazione fisica a seguito di uno sforzo fisico o disturbi muscolo-scheletrici. Allo stesso tempo, i suoni calmanti agiscono delicatamente sul sistema nervoso, donando una sensazione di profondo rilassamento mentale, che aumenta il benessere generale e ha un effetto positivo anche su ansia e stress. La stimolazione sensoriale, abbinata al rilassamento del sistema nervoso, stimola anche il pensiero creativo e migliora la concentrazione. Liquid Sound favorisce anche la qualità del sonno, favorito dalla condizione di calma del corpo e della mente.