Kundalini yoga:
lo yoga della consapevolezzza

L’incontro tra la forza femminile e maschile

Nello yoga, generalmente si rivolge l’attenzione alla connessione e all’equilibrio tra corpo e mente, ma nel Kundalini yoga questo aspetto diventa ancora più preponderante: questo particolare stile di yoga infatti si intende a risvegliare l’energia spirituale dormiente nel corpo e per questo motivo che viene spesso definito “yoga della consapevolezza”. Il Kundalini yoga si è sviluppato nel corso di migliaia di anni e oggi dobbiamo la sua diffusione al maestro indiano Yogi Bhajan, che lo introdotto negli anni Sessanta nel mondo occidentale, permettendoci di scoprire questa antica pratica che affonda le sue radici nelle tradizioni vediche dell’India. Scopriamo insieme in cosa consiste e quali sono i suoi benefici.

Cos’è il Kundalini yoga?

Il Kundalini yoga si basa sulla convinzione che ogni persona abbia una forza spirituale dormiente alla base della colonna vertebrale. L’obiettivo di questa pratica di yoga è di risvegliare questa forza dormiente in modo che possa salire attraverso i 7 chakra principali fino al chakra della corona, nel punto più alto della testa. Solo allora si raggiungerà una coscienza superiore, e si arriverà alla completa armonia tra corpo, mente e anima. Il Kundalini yoga utilizza i cosiddetti kriya, sequenze specifiche di esercizi che combinano posture, esercizi di respirazione, meditazioni e mantra. La pratica dello yoga è spesso intensa e può provocare forti reazioni emotive e fisiche.

Quali sono gli effetti benefici del Kundalini yoga?

Il Kundalini yoga vanta un’infinità di effetti benefici a livello psicofisico. La pratica dello yoga aiuta a raggiungere uno stato di consapevolezza, donando una maggiore coscienza di sé e del mondo circostante. Grazie al Kundalini yoga ci si sente più vitali ed energici, si rafforza il sistema nervoso e si aumenta la resistenza fisica e mentale. Allo stesso tempo, il Kundalini Yoga calma la mente, scioglie i blocchi emotivi e promuove la pace interiore, la serenità e la chiarezza di pensiero. Tra i benefici del Kundalini yoga c’è anche la riduzione dello stress e il raggiungimento dell’equilibrio emotivo. Infine, la pratica dello yoga migliora la flessibilità e rafforza il sistema immunitario.