Messner Mountain Museum: 6 esposizioni in Alto Adige e nel Bellunese
Sei località: la somma di tutte le esperienze
Ciascuno dei musei appartenenti al circuito Messner Mountain Museum è dedicato a Reinhold Messner, l’alpinista estremo dell’Alto Adige e alle sue esperienze vissute sui monti nei suoi tour. Se avete ancora dei dubbi su cosa visitare in Alto Adige, questi sei musei (cinque in Alto Adige e uno nel Bellunese) sono annoverati tra i must e meritano indubbiamente di essere visti durante una vacanza in Alto Adige. Si trovano tutti in località straordinarie, immersi nell’affascinante paesaggio dell’Alto Adige, e trattano interessanti temi alpini.
MMM Corones: Situato sul Plan de Corones a più di 2.000 s.l.m., è dedicato alla disciplina regina dell’alpinismo: il Trad Adventure Alpinism.
MMM Firmian: Sorge tra le antiche mura di Castel Firmiano nei pressi di Bolzano e racconta lo stretto rapporto che unisce l’uomo alla montagna.
MMM Juval: Nel Castel Juval, Messner ha voluto dedicare questo museo al mito della montagna. Il museo custodisce anche diverse raccolte d’arte, tra cui una collezione di cimeli tibetani.
MMM Ripa: Nel Castello di Brunico i visitatori apprenderanno interessanti informazioni sulla storia e sulla cultura delle genti di montagna.
MMM Ortles: In questo museo situato a Solda sull’Ortles incontriamo i pericoli del ghiaccio e dell’oscurità, i miti dell’uomo delle nevi e del leone delle nevi, il white out e il terzo polo.
MMM Dolomites: Il museo, situato a cavallo tra Pieve di Cadore e Cortina d’Ampezzo, è dedicato all’elemento della roccia e alla storia dell’esplorazione delle Dolomiti.