Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Sauna tessile: sì al costume

Senza veli? Non qui!

Concedersi una seduta di sauna non è solo un’esperienza rigenerante, ma anche un autentico toccasana per la salute. La sauna, infatti, allevia le tensioni muscolari, favorisce la circolazione sanguigna, purifica la pelle e, soprattutto, rafforza il sistema immunitario. Ma sì sa, non è da tutti sentirsi a proprio agio senza veli. La sauna tessile è un’ottima alternativa per chi non vuole rinunciare ai benefici della sauna.

Che cos’è la sauna tessile?

Pensate che la sauna tessile sia una tendenza del momento? Beh, non è così, la sauna tessile è la forma più comune di sauna soprattutto negli Stati Uniti e in Asia, ma anche in alcuni Paesi del Mediterraneo. In cosa consiste? Per entrare in sauna non occorre togliersi il costume e restare senza veli, come si fa solitamente nei Paesi scandinavi e nell’Europa orientale, ma basta indossare un costume da bagno o kilt da sauna. La sauna tessile è una sauna o un bagno di vapore con temperature più basse, che di solito non superano i 60 gradi. Contrariamente a quanto si possa pensare, questa forma di sauna è tanto igienica quanto la sauna tradizionale. Come dimostrato da diversi studi, infatti, seguendo alcuni accorgimenti non c’è alcun rischio di proliferazione batterica, e quindi nulla vieta di godersi la sauna con indumenti leggeri.

Le regole da seguire in una sauna tessile

Una volta appurato che una seduta di sauna tessile fa bene alla salute e non ha niente da invidiare alla sauna tradizionale in quanto a igiene, bisogna tenere a mente alcune regole basilari:

  • Entrate nella sauna tessile solo con il costume da bagno asciutto, e in ogni caso, evitate di entrare in sauna subito dopo aver fatto il bagno. In questo modo eviterete che si formi vapore acqueo con residui di cloro e altre sostanze chimiche, sgradevoli da inalare e irritanti per le vie respiratorie.
  • Fate attenzione a non indossare costumi da bagno troppo stretti, in quanto rischiano di attaccarsi ancora di più al corpo e a produrre maggiore calore a contatto la pelle. Oltre a essere scomodi, possono anche compromettere la circolazione sanguigna. 
  • In alternativa ai costumi da bagno, si possono indossare kilt da sauna, che si adattano al corpo, lasciando respirare la pelle.
  • Per motivi igienici, portate sempre con voi un asciugamano per evitare di sudare a contatto con la panca della sauna tessile.
  • Al termine della seduta di sauna tessile, fatevi una doccia per rimuovere il sudore dal corpo e dagli indumenti. Non entrate mai direttamente in piscina con i costumi da bagno sudati dopo aver fatto la sauna.
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK