Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Sauna finlandese: un toccasana per la salute

Un rituale wellness con origini nordiche

“Stanza di legno”: è questo il significato letterale della parola sauna finlandese. Eppure, chi è stato in una sauna finlandese sa che la tradizionale capanna sudatoria scandinava è molto di più. La sauna finlandese, non è solo una fonte di relax, ma anche un toccasana per la salute psicofisica. Il rituale della sauna, nato a Novgorod, in Russia, il arrivò fino in Finlandia dalle popolazioni nomadi oltre duemila anni fa. Da allora si è diffuso rapidamente in tutto il Paese, fino a diventare parte integrante della cultura finlandese.

Cos’è la sauna finlandese?

La sauna finlandese non è solo una delle saune più conosciute, ma anche una delle più amate. Il principio che sta alla base di questo rituale è molto semplice: una stanza completamente rivestita di legno con una stufa in cui vengono fatte riscaldare delle pietre a una temperatura compresa tra gli 85 e i 110 °C. La differenza principale tra la sauna finlandese e gli altri tipi di sauna, come ad esempio la sauna hammam, la sauna a infrarossi o la sauna tessile, sta proprio nelle temperature molto più basse, che spesso non superano i 60 °C. Il tasso di umidità della sauna finlandese, invece, è relativamente basso, e va dal 10 al 20%. Tra gli highlight di questa sauna ci sono senza dubbio le gettate di vapore, che consistono nel diffondere nell’aria diverse essenze o oli essenziali per aumentare l’umidità dell’ambiente e stimolare ulteriormente la sudorazione.

Come si svolge una seduta di sauna finlandese?

Nella sauna finlandese si accede solitamente senza vestiti, stendendo solo un telo sulle panche di legno per circa 8-15 minuti. La durata della seduta è individuale e dipende dal proprio stato di salute. Alla seduta di sauna finlandese segue una fase di raffreddamento, durante la quale ci si rinfrescano le vie respiratorie all’aria aperta e il corpo sotto un getto d’acqua fredda. La fase conclusiva del rituale della sauna è quella del riposo, che solitamente dovrebbe avere la stessa durata della seduta di sauna. Di norma, è consigliabile non superare le tre sedute di sauna di seguito al giorno. Dopo la sauna è importante reidratare il corpo per compensare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.

Quali sono gli effetti positivi della sauna finlandese?

La sauna finlandese non è solo un rituale purificante e rilassante, ma agisce positivamente anche sullo stato di salute del nostro corpo. Infatti, la sauna stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna e riattiva i meccanismi di difesa cellulare. Inoltre, chi pratica regolarmente il rituale della sauna finlandese noterà un rafforzamento delle difese immunitarie e del sistema cardiocircolatorio. Inoltre, sudare in sauna deterge e libera i pori grazie all’azione purificante del calore. Infine, la sauna finlandese è un autentico toccasana per chi vuole migliorare il benessere generale dell’organismo e sciogliere le tensioni muscolari.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK