Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Rilassate mente e corpo con la sauna a infrarossi

Gli effetti rigeneranti delle onde di calore

È ormai risaputo che la sauna e i bagni di vapore sono un autentico toccasana per il benessere psicofisico. Ma cosa fare se non si tollerano bene le alte temperature e il caldo umido? Niente paura, non dovrete per forza rinunciare all’esperienza rigenerante della sauna. Avete mai sentito parlare della sauna a infrarossi? Si tratta di un’alternativa più soft, ma altrettanto efficace, che vi regalerà una sensazione di profondo rilassamento. Scoprite qual è il principio alla base della sauna a infrarossi, come funziona e quali sono i suoi benefici.

Cos’è la sauna a infrarossi?

Le saune a infrarossi sono cabine di calore, molto simili alle saune, in cui il calore è emanato da raggi a infrarossi. Mentre nelle saune tradizionali, come la sauna finlandese o l’hammam, l’aria calda proviene da una stufa e dal vapore generato dall’acqua sulle pietre roventi, nella sauna a infrarossi il calore è secco e generato da onde elettromagnetiche dalle proprietà benefiche. Vi accorgerete subito che gli infrarossi non riscaldano l’aria, ma penetrano in profondità nei tessuti con un effetto mirato sulla pelle. I raggi a infrarossi sono emessi da diversi radiatori a infrarossi, solitamente installati in una cabina a infrarossi in legno. L’effetto diretto del calore sul corpo fa sì che l’aria nella sauna a infrarossi non raggiunga temperature elevate e solitamente non superi i 60 gradi. Inoltre, nella sauna a infrarossi non vengono svolte le gettate di vapore, pertanto anche il livello di umidità è molto più basso. La durata di una sessione di sauna a infrarossi va solitamente dai 20 ai 30 minuti. Vi consigliamo di non prolungare troppo la seduta per evitare di surriscaldare il corpo.

I raggi a infrarossi fanno bene o no?

Vi state chiedendo se il calore dei raggi a infrarossi sia pericoloso o meno per la salute? La risposta è: no, niente affatto! I raggi a infrarossi, da non confondere con le dannose radiazioni UV, sono le radiazioni di calore contenute anche nella luce solare e permetteno alla nostra pelle di riscaldarsi se esposta alla luce del sole. A seconda della fonte di calore, si distinguono tre tipi di raggi a infrarossi che, grazie alle diverse lunghezze d’onda, penetrano nella pelle in profondità diverse, generando calore. Nelle persone sane che ne fanno un uso moderato, i raggi a infrarossi non hanno alcun effetto dannoso per la salute. Tuttavia, se soffrite di determinati disturbi, tra cui epilessia, pressione alta e problemi circolatori, trombosi, paralisi, malattie della pelle e cicatrici importanti, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico prima di sottoporvi a una seduta di sauna a infrarossi. 

Quali sono gli effetti benefici della sauna a infrarossi?

La sauna a infrarossi ha numerosi effetti positivi sulla salute, ovviamente senza eccedere nella durata e frequenza. Il calore, penetrando in profondità nei tessuti, allevia efficacemente le tensioni e i disturbi muscolari e articolari, stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti, favorendo la depurazione dell’organismo. La sauna a infrarossi è un’ottima soluzione per rafforzare il sistema immunitario e ridurre le infiammazioni croniche delle vie respiratorie. Inoltre, la sauna a infrarossi contrasta i problemi della pelle e le malattie cardiovascolari e aumenta il benessere generale.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK