La forza dell’Ayurveda: il massaggio Vishesh
Massaggio vitalizzante e disintossicante
La medicina ayurvedica indiana è probabilmente una delle arti curative tradizionali più antiche del mondo. Ayurveda vuol dire “scienza della conoscenza della vita” e il suo fulcro è l’interazione tra corpo, mente e anima, un equilibrio che può essere raggiunto attraverso lo stile di vita ayurvedico. Alla base di questo metodo di guarigione indiano ci sono una dieta sana e sedute in sauna, accompagnate da massaggi agli oli o unguenti profumati. Il massaggio Vishesh, ovvero “speciale”, tuttavia si distingue dalla maggior parte dei massaggi ayurvedici caratterizzati da una manipolazione delicata e lenta, in quanto prevede movimenti massaggianti profondi. Scoprite tutto quello che c’è da sapere su un massaggio Vishesh!
Cos’è il massaggio Vishesh?
Il massaggio Vishesh è un massaggio ayurvedico che utilizza manipolazioni energiche per raggiungere i muscoli in profondità. Questo massaggio ayurvedico classico corpo completo, simile al massaggio Abhyanga, viene eseguito con una velocità maggiore e pressioni più intense. Per il massaggio Vishesh si utilizza un olio caldo adatto al tipo di costituzione ayurvedica (Dosha), che verrà determinata a seguito di un breve colloquio preliminare. Questo trattamento ayurvedico è pensato per le tensioni al sistema muscolo-scheletrico ed osteoarticolare, pertanto durante il massaggio i muscoli vengono stirati, massaggiati e premuti, fino ad alleviare i dolori causati da contratture, irrigidimenti e stiramenti.
Come agisce il massaggio Vishesh?
Secondo le credenze tradizionali, i massaggi ayurvedici con olio servono a drenare le tossine dal corpo e a riequilibrare le energie dell’organismo. Nella cultura occidentale, i massaggi con olio, come il massaggio Vishesh sono utilizzati principalmente come trattamenti per ritrovare il benessere psicofisico. Grazie ai movimenti profondi ed energici, il massaggio Vishesh ha un effetto rivitalizzante e stimola la circolazione dei tessuti e del metabolismo, riattiva il flusso linfatico, eliminando le scorie dai tessuti. Grazie alla forte pressione esercitata sulle aree trattate, il massaggio Vishesh raggiunge anche gli strati più profondi dei tessuti, sciogliendo anche le tensioni più ostinate. Infine, gli oli vegetali utilizzati per il massaggio Vishesh migliorano l’elasticità e l’aspetto della pelle e riducono gli inestetismi della cellulite.