Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Massaggio fasciale: l'alleato contro i dolori muscolari

Tornate a sentirvi liberi di muovervi!

Il massaggio fasciale agisce sulle fasce muscolari, strati sottili di tessuto connettivo che avvolgono gli organi, i muscoli e i tendini, simili a una guaina protettiva. Queste fasce muscolari sono costituite da collagene, una proteina naturale che crea un tessuto connettivo tra ossa e muscoli. Il tessuto elastico del sistema miofasciale presenta una struttura complessa, come un reticolo di muscoli disposti in fasce ordinate che tengono insieme il corpo. Inoltre, il sistema miofasciale assicura stabilità e flessibilità al corpo, e grazie al liquido interstiziale lubrifica i muscoli, rendendoli più flessibili ed elastici. I principali disturbi al sistema fasciale, quali contratture, dolori e difficoltà motorie, sono causati da irrigidimenti, contrazioni o lesioni alle fasce muscolari. Un valido rimedio? Il massaggio fasciale.

Cos'è il massaggio fasciale?

Volete migliorare la circolazione sanguigna del tessuto fasciale e favorire l'apporto di sostanze nutritive? Allora provate i benefici di un massaggio fasciale. Una tecnica di massaggio manuale che riattiva le fasce muscolari sciogliendo le contratture. Il massaggio fasciale agisce tra muscolo e muscolo attraverso manovre energiche e pressioni decontratturanti. Il risultato? I muscoli riescono a scorrere con maggiore fluidità sulla guaina contenitiva, aumentando così la flessibilità e la libertà di movimento. Il massaggio fasciale si distingue in massaggio miofasciale, impiegato come terapia supplementare alla classica fisioterapia e osteopatia, e rolfing, un massaggio che lavora direttamente sul tessuto connettivo che riveste la muscolatura al fine di riallineare il corpo e migliorare la postura. A differenza degli altri massaggi sportivi, il massaggio fasciale raggiunge gli strati più profondi del tessuto muscolare. Il massaggio fasciale è, infatti, un mix di movimenti mirati, pressioni e stiramenti alternati a scivolamenti lenti. Lo sapevate che per potenziare l'effetto del massaggio fasciale potete massaggiare le fasce muscoli con aiuto di palline e rulli massaggianti? Perfetto per avere muscoli sempre elastici e rilassati.

Quali sono i benefici di un massaggio fasciale?

Il massaggio fasciale scioglie le contratture e gli irrigidimenti muscolari delle fasce muscolari contenenti collagene, allevia le contratture e i dolori alla muscolatura. Un altro punto a favore del massaggio fasciale: il miglioramento della circolazione sanguigna e dell'apporto di nutrienti al corpo. Il massaggio fasciale favorisce inoltre la guarigione e rigenerazione muscolare in seguito a lesioni o sforzi, prevenendo anche lesioni future. Massaggio fasciale: il vostro alleato per un migliore equilibrio fisico, una postuna corretta e una nuova sensazione di vitalità.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK