Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Centri energetici bloccati? Massaggio Chakra!

Ritrovate il vostro equilibrio psicofisico

Quando i centri energetici del nostro corpo, i cosiddetti Chakra, sono bloccati, possono insorgere una serie di malesseri, che vanno dall’ansia agli attacchi di panico fino ai disturbi fisici. Un rimedio efficace per contrastare il blocco di questi canali di energia è il massaggio Chakra, un tipo di trattamento particolare che consiste nel stimolare e liberare i sette chakra principali del corpo. Il massaggio Chakra è originario dell’India ed è una forma di Pranic Healing, ovvero di guarigione energetica.

Cosa sono i Chakra?

I Chakra sono i centri energetici del corpo, cioè i punti di congiunzione dei canali energetici che attraversano il corpo umano. È qui che l’energia vitale, il Prana, viene incanalata, raccolta e distribuita per svolgere le varie funzioni vitali. Il termine “chakra” deriva dal sanscrito e significa “ruota”, “disco” o “cerchio”. I Chakra principali sono sette, ma in realtà ce ne sono tanti altri secondari più piccoli, e a ognuno di essi corrisponde una determinata area del corpo. Un chakra bloccato può causare l’insorgere di diversi disturbi in quella zona del corpo.

Vediamo insieme quali sono:

  • Chakra della radice: si trova alla base della spina dorsale, nel perineo, rappresenta la stabilità e la sicurezza, ed è collegato alla colonna vertebrale, alle ossa, all’intestino e al sangue.
  • Chakra sacrale: situato nella parte bassa dell’addome, rappresenta la gioia di vivere e la sessualità, influenza i liquidi, l’apparato circolatorio, la vescica e le anche.
  • Chakra dell’ombelico: situato tra il diaframma e l’ombelico, rappresenta la forza di volontà e la fiducia in noi stessi, influenza la parte bassa della schiena, lo stomaco, il fegato, la milza e il pancreas.
  • Chakra del cuore: situato lungo la colonna vertebrale all’altezza del cuore, rappresenta l’amore, la compassione e la devozione, influenza il cuore, la parte superiore della schiena, il sistema circolatorio e la pelle.
  • Chakra della gola: situato tra la gola e la laringe, rappresenta la comunicazione, la concentrazione e la creatività, 2influenza la gola, il collo, la mascella, la tiroide, i bronchi e la trachea. 
  • Chakra del terzo occhio: situato tra le sopracciglia, rappresenta i temi la spiritualità e l’intuizione, influenza il viso, gli occhi, le orecchie, il naso e il sistema nervoso centrale.
  • Chakra della corona: situato in cima alla testa; rappresenta la liberazione, la conoscenza e la beatitudine, influenza il cervello e la ghiandola pineale.

Cos’è un massaggio Chakra?

A differenza delle classiche tecniche di massaggio, come il massaggio sportivo o il massaggio fasciale, nel massaggio Chakra non vengono utilizzati i tipici movimenti massaggianti di stiramento e pressione. Si tratta, infatti, di una pratica energetica per riattivare i principali Chakra del corpo. Grazie a un colloquio preliminare e alla palpazione dei singoli chakra, è possibile capire quali son i Chakra bloccati. A questo punto si procede con la loro stimolazione attraverso un tocco delicato con i palmi delle mani. Il massaggio Chakra viene spesso accompagnato da esercizi di visualizzazione, respirazione e dall’aromaterapia. Si parte sempre dai Chakra inferiori per arrivare a quelli superiori.

Come agisce il massaggio Chakra?

Liberando i Chakra bloccati, si ristabilisce il naturale flusso di energia nella zona del corpo corrispondente, si favorisce l’equilibrio fisico e mentale, si migliora la consapevolezza di sé. Il massaggio Chakra dona una sensazione di profondo rilassamento, riduce ansia e stress e aumenta la concentrazione e la creatività. Inoltre, il massaggio dei chakra ha effetti positivi anche sul sistema immunitario, sulla circolazione sanguigna, sul metabolismo e sulla funzionalità degli organi.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK