Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Massaggio Abhyanga: trattamento ayurvedico rigenerante

Massaggio corpo completo dall'India: relax e purificazione

Il massaggio Abhyanga, oltre a essere uno dei principali trattamenti della medicina ayurvedica, è anche uno dei trattamenti più efficaci per rilassarsi, depurarsi e rigenerarsi. L'obiettivo di questo massaggio corpo completo agli oli? Riequilibrare le energie del corpo. Il classico massaggio Abhyanga viene eseguito sincronicamente da due massaggiatori oppure da due persone con l'impiego di entrambe le mani.

Cos'è il massaggio Abhyanga?

Il massaggio Abhyanga è un massaggio ayurvedico di origini indiane eseguito con oli essenziali. Prima di iniziare il massaggio, lasciatevi consigliare l'olio più adatto a voi e alle vostre esigenze. Ogni olio viene scelto in maniera specifica in base agli squilibri dei dosha ("impurità") della singola persona. Dopodiché affidatevi a mani esperte, che con le giuste tecniche sapranno ripristinare la corretta armonia energetica tra i dosha (vata, pitta e kapha). L'olio maggiormente impiegato è l'olio di sesamo, che penetra negli strati più profondi dei tessuti, nutrendo la pelle e favorendo l'eliminazione delle scorie.

A seconda delle esigenze individuali, l'olio viene sostituito con estratti di erbe dall'effetto rigenerante. Durante il massaggio Abhyanga, tessuti, muscoli e articolazioni vengono massaggiati con lunghi movimenti circolari, che riattivano i punti energetici, donando una sensazione di profondo benessere. Seguono movimenti massaggianti in due direzioni: "anuloma", dalle zone centrali e quelle periferiche, e "pratiloma", dalle zone periferiche a quelle centrali. Entrambe con una straordinaria azione rilassante. Tra le tecniche di massaggio Abhyanga più conosciute troviamo "Samvahana", una tecnica di massaggio delicata, e "Mardana", con movimenti massaggianti energetici. A queste si aggiungono tante altre sottocategorie e massaggi parziali del massaggio Abhyanga, come il massaggio viso Mukabhyanga o il massaggio alla schiena Prishtabhyanga.

Quali effetti positivi ha il massaggio Abhyanga?

La medicina ayurvedica suddivide gli effetti del massaggio abyanga secondo tre principi: il primo è il rilassamento delle tensioni muscolari, dei tendini e dei tessuti, proprio come un massaggio classico. Il secondo riguarda il miglioramento del benessere psichico e il terzo gli effetti terapeutici dell'assorbimento delle essenze alle erbe nell'olio. Il massaggio Abhyanga riattiva il flusso linfatico, stimola il processo di depurazione e l'eliminazione delle tossinne dal corpo, svolgendo così un'azione ringiovanente e purificante. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, il metabolismo e rafforza il sistema immunitario. Grazie agli effetti rilassanti del massaggio Abhynaga migliorerete la qualità del sonno e ridurrete lo stress.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK