Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

L’hammam: rituale di bellezza millenario

Benessere e purificazione con il bagno turco

L‘hammam, anche noto come bagno turco, è un tradizionale bagno di vapore, utilizzato come trattamento di purificazione e rilassamento fisico e mentale. Il termine “hammam” deriva dall’arabo e significa “bagno caldo”. L’hammam è stato ispirato dalle terme romane, e si afferma nel mondo arabo come luogo non solo dedicato alla cura del corpo, ma anche alle pratiche religiose e sociali.

Cos’è l’hammam?

L’hammam è uno stabilimento termale di origini orientali, nel quale si svolge un percorso benessere attraverso tre stanze con temperature diverse. Si inizia entrando nel cosiddetto camekan, uno spogliatoio dove si indossa un panno chiamato pestemal: è qui che ci si depura, eliminando lo sporco e la polvere sotto la doccia. Poi si passa al bagno turco vero e proprio, l’hararet: qui la temperatura dell’ambiente è compresa tra i 50 e i 60 °C e un’umidità è del 65%. Al centro dell’hararet è collocata una grande pietra di marmo, detta anche pietra dell’ombelico, che viene riscaldata dal basso e sulla quale è possibile sdraiarsi. Inoltre, alle pareti si trovano dei lavabi che permettono di bagnarsi con acqua calda o fredda tra una seduta e l’altra. La cerimonia tradizionale dell’hammam comprende anche un massaggio con sapone e schiuma eseguito dal tellak, il maestro dell’hammam. Durante la seduta nell’hararet, il corpo viene strofinato con una tipica schiuma di sapone, che verrà successivamente eliminata con una spazzola o un guanto esfoliante. La fase finale del rituale dell’hammam consiste nel rilassarsi nel sogukluk. In questa stanza più fresca, ci si riposa sorseggiando il tradizionale tè turco.

Quali sono gli effetti dell’hammam sul corpo?

L‘hammam è un rituale di bellezza a tutti gli effetti: durante una seduta in questo speciale bagno turco, il corpo viene deterso e la pelle purificata in profondità, anche se più delicatamente e a temperature più basse rispetto alla sauna finlandese. Il calore del vapore rilassa i muscoli, apre i pori della pelle e libera le vie respiratorie. Grazie al massaggio con schiuma di sapone, vengono rimosse le cellule morte, stimolando la circolazione sanguigna. L’esperienza wellness dell’hammam è un toccasana per il benessere generale. In caso di malattie cardiovascolari, vene varicose e trombosi, nonché infezioni e infiammazioni acute, si consiglia di visitare la sauna hammam solo dopo aver consultato il proprio medico.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK