Digitopressione: e l’energia defluisce!
Let it flow con questo massaggio olistico
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), l’uomo è un’entità unitaria e interconnessa, pertanto i disturbi non vengono mai considerati in modo isolato, ma piuttosto come uno squilibrio che interessa l’organismo nella sua interezza. Tra le varie tecniche e trattamenti utilizzati dalla MTC per risolvere questi blocchi e squilibri troviamo anche un particolare massaggio con un’antica tradizione alle spalle: la digitopressione. Scoprite come funzione e qual è il principio alla base di questo massaggio olistico.
Cos’è la digitopressione?
Il presupposto alla base della MTC parte è che l’energia vitale, il cosiddetto “Qi”, scorra lungo vari canali energetici del corpo, chiamati meridiani. Quando il flusso energetico vitale presenta interferenze o squilibri possono insorgere disturbi fisici e psicologici di varia natura. È qui che entra in gioco questo massaggio, la digitopressione, che attraverso il trattamento mirato dei punti di pressione o digitopressione lungo i meridiani, proprio come avviene nel massaggio dei punti trigger, scioglie i blocchi energetici e stimola la rigenerazione dell’organismo. Questa antica forma di massaggio viene impiegata da migliaia di anni per curare gli squilibri dell’energia vitale, sia in eccesso che in difetto.
Modalità e forme di digitopressione
A differenza dei massaggi classici, che sciolgono le contratture muscolari attraverso una serie di movimenti massaggianti, il massaggio dei punti di pressione si concentra sulla stimolazione mirata dei punti di pressione bloccati. La digitopressione, infatti, esercita pressioni e movimenti particolari con i polpastrelli sui punti da trattare. Esistono anche delle varianti di massaggio con basate sulla digitopressione come l’agopressione e il massaggio shiatsu.
Quali sono i benefici della digitopressione?
Il massaggio di digitopressione scioglie i blocchi nel flusso energetico del corpo, andando ad agire positivamente su tutti i disturbi psicofisici connessi a tale squilibrio. Inoltre, la digitopressione allevia le tensioni e le contratture muscolari e fasciali, favorendo la circolazione sanguigna, stimolando il metabolismo e rafforzando il sistema immunitario. Preparatevi a dire addio a fastidiosi mal di testa, dolori cervicali e alla schiena ed emicrania, ma anche a problemi gastrointestinali, crampi mestruali, disturbi del sonno e sindrome da affaticamento. Dulcis in fundo, il massaggio di digitopressione ristabilisce il naturale equilibrio del corpo e della mente e dona una nuova sensazione di vitalità e benessere, soprattutto nei momenti di maggiore stress e stanchezza fisica e mentale. Da provare!