Tutto e di più sull’aglio orsino
Una deliziosa erba officinale
L’aglio orsino è una pianta officinale commestibile, una delle prime a spuntare in primavera. Oggi vi sveliamo quali sono le sue proprietà!
Le piante che crescono spontanee nella nostra natura incontaminata hanno un valore inestimabile per i nostri hotel con spa in Alto Adige. Che sia in cucina o nel nostro centro benessere, la nostra missione è valorizzarne gli aromi e le proprietà benefiche e metterle a servizio dei nostri ospiti. Una delle prime piante che la primavera ci regala è l’aglio orsino, una versione selvatica del comune aglio che cresce da inizio marzo a giugno. Un toccasana per la salute e un’autentica prelibatezza! Trovarlo è semplicissimo: basta seguire il suo profumo intenso. Non c’è piatto con cui l’aglio orsino non si sposi a meraviglia. Provatelo nel quark o formaggio fresco fa spalmare sul pane oppure preparate una bella zuppa, un pesto, del sale o burro alle erbe a base di aglio orsino.
Lo sapevate che l’aglio orsino viene impiegato anche come rimedio contro mal di pancia, disturbi del sonno, mal di denti e che riesce persino a ridurre il livello di colesterolo? Inoltre, grazie al suo effetto antinfiammatorio è perfetto anche contro il raffreddore. Durante la prossima passeggiata nel bosco, guardatevi attorno. Potreste imbattervi proprio in un’erba officinale.