Sauna a basse temperature: il tepidarium
Dai tempi dell’antica Roma a oggi
Sapevate che il tepidarium era un rituale di benessere già ai tempi dell’antica Roma? Un bagno caldo tiepido che oggi viene utilizzato come forma più blanda della sauna classica da chi non vuole mettere troppo sforzo il cuore e la circolazione. Proprio come la sauna a infrarossi, il tepidarium ha effetti benefici su mente e corpo già a basse temperature e con un calore secco. Mentre il calore e il tasso di umidità di una sauna convenzionale sono molto elevati, il tepidarium presenta un’umidità bassa o media e temperature poco elevate, che solitamente si aggirano tra i 37 e i 39 °C e corrispondono all’incirca alla temperatura corporea o leggermente superiore.
Cos’è il tepidarium?
Immergetevi nell’atmosfera accogliente del tepidarium, distendetevi sulle panche e i lettini riscaldati e ammirate i colori tenui e rilassanti delle pareti e dei pavimenti. La delicata irradiazione di calore agisce direttamente sul corpo e dona una piacevole sensazione di benessere. Affinché possiate godere appieno dell’effetto benefico del tepidarium, vi consigliamo di consiglia una seduta di almeno 30 minuti; tuttavia, grazie alle temperature particolarmente contenute, una seduta nel tepidarium può anche durare più a lungo.
Una seduta rilassante e rigenerante
La sensazione di piacevole rilassamento, il delicato riscaldamento corporeo e la rigenerazione a livello psicofisico sono i punti di forza di questa variante più soft della sauna. Grazie alle sue basse temperature, il tepidarium, un po’ il bagno romano-irlandese, è particolarmente indicato per le persone che soffrono di problemi circolatori o che non amano le temperature elevate e l’alto tasso di umidità delle saune tradizionali. Questa variante di sauna è apprezzata utilizzata come tappa intermedia da chi vuole prepararsi gradualmente a una sauna più calda. Una seduta nel tepidarium favorisce il benessere generale, rilassa i muscoli e rafforza il sistema immunitario. Se si vuole massimizzare l’efficacia e prolungare la durata del benessere, vi consigliamo almeno due o tre sedute alla settimana.