Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Sauna banja: benessere oltre i 70 gradi

Tepore rigenerante per una forma smagliante

La sauna banja, conosciuta come tipica sauna russa, risale a prima della nascita della Russia stessa, resiste persino all’invasione mongola, prospera sotto Pietro il Grande e rimane ancora oggi una delle saune più amate in tutto il mondo. Grazie alle sue straordinarie proprietà benefiche, la sauna banja è un autentico elisir di bellezza da provare in qualunque stagione, soprattutto in inverno. Quando le temperature scendono sotto lo zero, ci pensa la banja a scaldare l’atmosfera. Scoprite di più su questa lontana cugina della sauna finlandese!

Cos’è la sauna banja?

La tipica sauna banja si compone di vari ambienti, tutti in legno, come vuole la tradizione. All’ingresso si trova uno spogliatoio, dove ci si cambia e si ripongono i vestiti. Infatti, così come nella maggior parte delle saune, anche alla sauna banja si accede senza vestiti. Si prosegue nell’area delle docce, dove ci si rinfresca, prima di entrare nella sauna vera e propria. Preparatevi a una seduta rigenerante con temperature che superano i 70 gradi e a volte toccano i 100 gradi. Sedetevi o stendetevi sulle panchine di legno per una decina di minuti e lasciate che il calore, emanato dalle pietre riscaldate in una stufa, vi avvolga dalla testa ai piedi. Al termine della seduta, immergetevi nella vasca di acqua fredda, solitamente attigua alla sala della sauna banja, sorseggiate un tè caldo per reidratarvi e, infine, rilassatevi nella sala relax

Qualche curiosità sulla sauna banja

Sapevate che la sauna banja esiste in due tipologie, o meglio in due colori? La banja “alla bianca”, dove i vapori vengono espulsi dalla stanza tramite un tubo, e la banja “alla nera”, più rara, dove i vapori restano all’interno della stanza. Secondo la tradizione dei bagni russi, durante la seduta di sauna banja si utilizza un ramoscello di betulla per massaggiare il corpo e stimolare la circolazione. 

Quali sono i benefici della sauna banja?

Rigenerante, purificante, disintossicante. I benefici della sauna banja per la salute fisica e mentale sono innumerevoli. Il contrasto tra la doccia fredda e il vapore oltre i 70 °C stimola la circolazione, le elevate temperature aprono le vie respiratorie, depurano la pelle in profondità e aiutano a eliminare le tossine. Dopo una lunga giornata di lavoro o in montagna, la sauna banja regala una sensazione di benessere, vitalità e leggerezza.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK