Pedicure: per piedi belli e sani
Cos’è la pedicure?
Tra i principali trattamenti di cura per il benessere dei piedi, oltre alla riflessologia plantare, troviamo la pedicure. Questo rituale di bellezza comprende un pediluvio rilassante, seguito da peeling, cura delle unghie, rimozione dei calli e applicazione dello smalto. Il vantaggio del pediluvio è che bastano pochi strumenti, un po’ di abilità e di pazienza per dare in poco tempo un aspetto curato ai vostri piedi e garantirne la salute a lungo termine.
Il pediluvio come trattamento cosmetico
Se volete piedi belli e curati, non vi resta che prendere un appuntamento per un trattamento estetico ai piedi. Si inizia con un pediluvio rilassante per ammorbidire la pelle e pulire a fondo la superficie da trattare. Le unghie vengono poi accorciate, limate, lucidate e, se necessario, vi si applica lo smalto. Le cuticole vengono spinte indietro e la cute in eccesso rimossa. Se soffrite di pelle secca o di calli, sarà necessario levigare l’area del piede interessata con una pietra pomice o una lima: in questo modo la pelle tornerà a essere più elastica. Successivamente si passerà alla rimozione delle cellule morte attraverso un peeling. Per completare la pedicure verranno applicate creme e lozioni idratanti e [...]
Il pediluvio come trattamento terapeutico
In caso di gravi disturbi ai piedi consigliamo di prenotare una visita dal podologo, un professionista che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie del piede, della cute e delle unghie dei piedi. I podologi offrono un ampio ventaglio di servizi, dal trattamento delle unghie incarnite alla cura dei piedi diabetici. Se volete prevenire la formazione di spiacevoli disturbi, come le micosi ai piedi, i calli e la pelle screpolata, vi consigliamo di fare una pedicure ogni tre o quattro settimane. In questo modo avrete sempre piedi belli, curati e in salute.