Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione

Biosauna: per una sauna più soft

Un’alternativa alla sauna tradizionale

Amate rilassarvi in sauna, ma la vostra circolazione sanguigna non tollera temperature troppo elevate, oltre i 100 °C? Oppure non avete mai provato la sauna e vorreste iniziare con qualcosa di più soft? Allora la biosauna è la sauna perfetta per voi! Grazie alle sue temperature più basse non rappresenta un problema per il sistema cardiovascolare, ma al contrario, è un toccasana per la salute. Se siete curiosi di sapere come funziona la biosauna e quali effetti benefici haa livello fisico e mentale, continuate a leggere.

Cos’è la biosauna?

Se cercate un’alternativa più soft alle saune tradizionali, come la sauna finlandese o la sauna banja, la biosauna è la soluzione perfetta per voi. La differenza principale sta sostanzialmente nel livello di temperatura più basso e nel tasso di umidità più alto. Pensate che la temperatura media della sauna finlandese è compresa tra gli 85 e i 110 °C, mentre nella biosauna parte dai 45 e non supera i 60 °C. L’umidità invece è nettamente superiore rispetto a quella della sauna finlandese (10-20%) e oscilla tra il 40 e il 55%. Un’altra differenza sta nell’impossibilità di eseguire gettate di vapore nella biosauna a causa delle temperature più basse, una mancanza che viene compensata da speciali effetti luminosi e sonori dagli effetti calmanti e rilassanti su mente e corpo. Talvolta è presente anche un piccolo diffusore di oli essenziali per creare unatmosfera ancora più suggestiva e distensiva. Solitamente si consiglia di effettuare diverse sedute di biosauna con intervalli per riposarsi e rinfrescare il corpo. Grazie alle temperature poco elevate, una seduta di biosauna durare fino a 30 minuti.

Quali sono gli effetti positivi dela biosauna?

Basse temperature, benessere elevato. La biosauna è rinomata per i suoi numerosi effetti positivi alla portata di tutti. Concedersi regolarmente una seduta di biosauna, infatti, stimola il metabolismo, favorisce la circolazione sanguigna e aumenta il livello di ossigeno nel sangue. Inoltre, il sudore aiuta a espellere le scorie presenti nell’organismo, il calore rafforza il sistema immunitario, donando una sensazione di profondo benessere. L’alto tasso di umidità della biosauna ha un effetto depurativo sulle vie respiratorie e aiuta chi soffre di problemi cutanei. Il benessere fisico va a braccetto con quello mentale: le variazioni cromatiche degli effetti di luce della biosauna hanno un effetto distensivo e riequilibrante: il blu rilassa, il rosso ha un effetto stimolante e agisce positivamente su eczemi e acne, il verde ha un effetto rigenerante e si favorisce il processo di guarigione in caso di malattie croniche, mentre il giallo aiuta a combattere la depressione.

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK