Vacanza nelle Dolomiti, le montagne forse più famose dell’Alto Adige
In vacanza nelle Dolomiti per vivere l’incanto dei monti
In vacanza nelle Dolomiti sarete circondati dalle montagne forse più famose dell’Alto Adige. Una vacanza nelle Dolomiti è qualcosa di molto speciale: escursioni, arrampicate, scialpinismo… e soprattutto piacere da vivere con tutti i sensi! Le Dolomiti altoatesine sono delimitate a nord dalla Val Pusteria, a est da Sesto e dal Passo di Monte Croce di Comélico, a sud dal confine di provincia tra l’Alto Adige e il Trentino (che corre tra Salorno e il Passo di Monte Croce di Comélico) e a ovest dalla Valle dell’Adige e dalla Valle Isarco. Chiunque sia stato in vacanza nelle Dolomiti conosce di certo le vette e i massicci più famosi delle Dolomiti altoatesine, per esempio le Tre Cime di Lavaredo, il Gruppo del Sella, il Catinaccio, lo Sciliar e il Sasso Lungo. Le Dolomiti, che racchiudono in sé cinque parchi naturali, si estendono oltre che nell’Alto Adige anche nel Trentino e nel Friuli Venezia Giulia.
Vacanza nelle Dolomiti: vacanza in un patrimonio naturale dell’UNESCO
La bellezza incomparabile delle Dolomiti
Essere in vacanza nelle Dolomiti vuol dire essere immersi in un paesaggio naturale dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Per la loro bellezza paesaggistica, la loro importanza geologica e la singolarità della loro flora e fauna, infatti, le Dolomiti sono state riconosciute uniche a livello mondiale e pertanto inserite, nel 2009, nella lista dei siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio naturale dell’Umanità. Ciò ha donato ulteriore prestigio a questa catena montuosa, invogliando ancora più persone a trascorrere una vacanza in Alto Adige e nelle Dolomiti. Con Belvita avete la possibilità di scegliere tra vari alberghi nelle Dolomiti, che oltre a una vacanza in questa splendida cornice naturale offrono anche il meglio del wellness nel cuore delle Dolomiti.
Attività e movimento in vacanza nelle Dolomiti
Un’esperienza indimenticabile in qualsiasi periodo dell’anno
Per molti una vacanza nelle Dolomiti è particolarmente bella d’estate, quando escursionisti di ogni parte del mondo non resistono al richiamo di questi monti. Oltre alle numerose escursioni che potrete intraprendere in vacanza nelle Dolomiti, le vette si prestano perfettamente anche alle arrampicate. Per non parlare della bicicletta, anch’essa un’attività molto amata nell’area dolomitica. In poche parole, vuoi in Alta Val Pusteria, vuoi in Val Gardena o sull’Alpe di Siusi, le Dolomiti sono ideali per attività di qualsiasi tipo, e con la bellezza unica del loro paesaggio sono un richiamo irresistibile per qualsiasi viaggiatore. D’inverno questi monti sono un vero paradiso per sciatori, fondisti, ciaspolatori e scialpinisti. La neve sicura è garanzia di una vacanza indimenticabile per chiunque venga a sciare nelle Dolomiti o a godersi il favoloso paesaggio invernale che le caratterizza. A richiamare qui numerosi visitatori da ogni dove sono anche diversi eventi di fama mondiale come la Coppa del mondo di sci alpino in Val Gardena e la Coppa del mondo di biathlon di Anterselva.
Le Tre Cime di Lavaredo – simbolo delle Dolomiti
Uniche nell’Alto Adige e nel mondo
Chi si trova in vacanza nelle Dolomiti conosce sicuramente anche il simbolo di queste montagne famose in tutto il mondo: le Tre Cime di Lavaredo. Le cime si trovano nelle Dolomiti di Sesto e sono composte dalla Cima Grande (2.999 m), dalla Cima Ovest (2.973 m) e dalla Cima Piccola (2.857 m). Tutt’intorno si snodano numerosi sentieri escursionistici molto apprezzati per i bellissimi panorami delle Dolomiti che li circondano e lo straordinario paesaggio naturale che attraversano.
Il Catinaccio e il rosseggiare delle vette alpine
Incredibile spettacolo della natura
Chiunque trascorra le proprie vacanze nelle Dolomiti conosce indubbiamente il Catinaccio, famoso massiccio delle Dolomiti altoatesine, situato per la gran parte nel Parco Naturale dello Sciliar-Catinaccio. Il massiccio ha una lunghezza di circa 8 km e si estende dallo Sciliar a nord fino al Passo Carezza a sud. Alpinisti e arrampicatori in vacanza nelle Dolomiti in questa zona gioiscono soprattutto per l’ampia scelta di vie ferrate, come quella di Catinaccio d'Antermoia o la Laurenzi. Esercita un fascino del tutto particolare il famoso rosseggiare delle Alpi, detto anche Enrosadira, che si verifica al tramonto quando il sole fa risplendere d’un rosa intenso le vette del Gruppo del Catinaccio, tanto da mandare apparentemente i monti in fiamme. Uno spettacolo della natura che non dovreste assolutamente perdervi durante la vostra vacanza nelle Dolomiti!