Il finocchio: un tubero dalle mille proprietà!
La nostra ricetta del mese
Si dice che la salute passi dallo stomaco. Sapete quale ortaggio è considerato un autentico toccasana per la digestione? Il finocchio ovviamente! Gustatelo con la nostra ricetta:
Chi ama le esperienze wellness nei nostri designhotel in Alto Adige e Merano, amerà anche la nostra tipica cucina con influssi mediterranei-alpini. A svolgere un ruolo determinante per il nostro benessere è la digestione: ecco perché oggi vi presentiamo la nostra ricetta preferita a base di finocchio mediterraneo, un ingrediente sano e allo stesso tempo delizioso. Gli oli essenziali del bulbo sono un vero toccasana per lo stomaco, ma lo sapevate che soli 100 g di finocchio sono in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di ferro di un uomo adulto? Inoltre, questo ortaggio contiene una quantità considerevole di vitamine. Buon divertimento nella preparazione!
- Lavare e pulire 4 piccoli tuberi di finocchio e tagliarli a pezzetti.
- Scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere 50 g di cipolla tagliata a dadini, uno spicchio d’aglio finemente tritato, un cucchiaio di capperi e lasciare soffriggere brevemente.
- Aggiungere il finocchio, 200 ml di acqua e far cuocere per circa 15 minuti.
- Salare e pepare, aggiungere 100 g di pomodorini e olive a testa e cuocere a vapore per altri 5 minuti.
- Guarnire con il prezzemolo e servire.
Buon appetito!