Richiedi tutteRichiedi Hotel
Invia una richiesta agli hotel con questa specializzazione
Home > Belvita Hotels > News > Klöckeln
06.12.2021

Maschere, costumi tipici e danze pazze

Da dove nasce la misteriosa usanza del Klöckeln?

Cosa succede nei tre giovedì d’Avvento in Val Sarentino? Oggi vi sveleremo l’origine di una delle usanze più antiche dell’Alto Adige: avete mai sentito parlare del Klöckeln?

Non si direbbe, ma il periodo dell’Avvento è costellato di demoni, creature magiche, elfi e figure fantastiche del folclore popolare. Non vi è mai capito di incontrarli? Allora venite a fare un giro in Val Sarentino durante i tre giovedì d’Avvento! Per le strade del paese vedrete mendicanti vestiti con maschere e abiti tradizionali, i cosiddetti Klöckler, andare di casa in casa, cantare canzoni tipiche e chiedere le elemosina. Ma da dove nasce quest’usanza? Dovete sapere che il Klöckeln risale a più di 500 anni fa, quando in Val Sarentino, a nord di Bolzano, e ha come protagonisti il gruppo dei Klöckler, detti Kutt, composto da 13 uomini e 2 donne. Per molti l’usanza del Klöckeln è ancora avvolta da un’aurea di mistero. Non si sa di preciso a cosa si riferisca la parola Klöckeln, dal tedesco “bussare”, e chi i nasconda dietro le maschere tradizionali, quello che si sa è che l’usanza fosse una sorta di rituale propiziatorio praticato come buon auspicio per un buon raccolto. Dal 2 al 16 dicembre le vie dei paesini della valle pullulano di gente e tutti cantano allegramente le tipiche canzoni popolari. Siete curiosi di assistere dal vivo al Klöckeln? Allora prenotate una vacanza wellness in Alto Adige e tuffatevi nella cultura altoatesina!

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK