Un omaggio al lei: l’uva.
Una tradizione dal 1886
Segnatevi queste date: 15 e 16 ottobre 2022 perché a Merano sta per tornare una delle feste più caratteristiche dell’autunno. Scoprite quale!
Grappoli su grappoli, dalle prime luci dell’alba all’imbrunire. Ore trascorse sotto il sole, lungo i filari. Il primo sorso del vino novello. Certe emozioni restano impresse nella memoria, e meritano di essere celebrate. A Merano, i viticoltori lo sanno bene, e anche la gente locale. Dal lontano 1886, ad ottobre, le vie di Merano si riempiono di voci esultanti e animi in festa. Partecipate anche voi a una delle tradizioni contadine più amate dell’autunno e lasciatevi travolgere dall’euforia della fine della vendemmia. La Festa dell’Uva inizia sabato 15 ottobre e culmina alle 14:15 di domenica 16 ottobre con il suo momento clou presso la Porta Venosta di Merano. È qui che ha il via la sfilata allegorica che ruota intorno al carro con l’uva trainato da cavalli, rigorosamente avelignesi. I ragazzi dovranno tenere in equilibrio il grappolo d’uva gigante, mentre le ragazze distribuiranno acini d’uva alla folla. Seguono altri carri decorati con prodotti tipici del territorio. Non mancheranno le bande musicali e i cortei in costumi tradizionali.
Volete partecipare anche voi a questo evento storico e folcloristico? Allora soggiornate in uno dei nostri hotel wellness in Alto Adige e scoprite il vero volto dell’autunno a Merano e dintorni.